Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Vaccino per i bambini tra i cinque e gli undici anni disponibile da gennaio

Attualmente la raccomandazione dell'UFSP è destinata soprattutto a bambini malati o a contatto con persone a rischio.
Keystone
Vaccino per i bambini tra i cinque e gli undici anni disponibile da gennaio
Attualmente la raccomandazione dell'UFSP è destinata soprattutto a bambini malati o a contatto con persone a rischio.
BERNA - Dopo l'omologazione, arriva la raccomandazione. Il vaccino per i bambini tra i cinque e gli undici anni ha ora il benestare dell'UFSP e della Commissione federale per le vaccinazioni. I vaccini Comirnaty®, formula pediatrica di Pfizer, sa...

BERNA - Dopo l'omologazione, arriva la raccomandazione. Il vaccino per i bambini tra i cinque e gli undici anni ha ora il benestare dell'UFSP e della Commissione federale per le vaccinazioni. I vaccini Comirnaty®, formula pediatrica di Pfizer, saranno disponibili in Svizzera da inizio gennaio 2022. Saranno i Cantoni a decidere e comunicare a partire da quando e dove i genitori potranno chiedere un appuntamento per far vaccinare i propri figli.

«I genitori o i detentori dell’autorità parentale che lo desiderano», si legge nel comunicato odierno, «possono far vaccinare i bambini in base a una valutazione individuale dei rischi e dei benefici non appena la vaccinazione sarà disponibile».

La raccomandazione, viene specificato, è destinata in particolare ai bambini di questa fascia d’età la cui salute è già fortemente compromessa a causa di una malattia cronica. Il vaccino è inoltre consigliato ai bambini che convivono e sono a stretto contatto con adulti particolarmente a rischio, per esempio persone affette da immunodeficienza che non possono proteggersi con la vaccinazione. 

Vaccinazione consigliata anche per i bambini tra i cinque e gli undici anni guariti dal Covid che hanno gravi problemi di salute o che sono a stretto contatto con persone particolarmente a rischio, immunodepresse e quindi non protette dalla vaccinazione. Per questa categoria, specifica l'UFSP, è sufficiente una dose di vaccino. Attualmente la vaccinazione non è raccomandata a tutti gli altri bambini guariti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE