Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il vaccino Pfizer per i bimbi tra i 5 gli 11 anni è stato approvato da Swissmedic

La somministrazione è «sicura ed efficace», come confermato anche da esperti indipendenti
keystone-sda.ch (Marcelo Segura HANDOUT)
Swissmedic ha approvato il vaccino per la fascia 5-11 anni.
Il vaccino Pfizer per i bimbi tra i 5 gli 11 anni è stato approvato da Swissmedic
La somministrazione è «sicura ed efficace», come confermato anche da esperti indipendenti
BERNA - Swissmedic ha approvato il vaccino di Pfizer-BioNTech contro il coronavirus per i bambini nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni. L'autorità svizzera che omologa e controlla i medicamenti spiega di aver esaminato attentamente...

BERNA - Swissmedic ha approvato il vaccino di Pfizer-BioNTech contro il coronavirus per i bambini nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni.

L'autorità svizzera che omologa e controlla i medicamenti spiega di aver esaminato attentamente tutti i dati relativi all’estensione dell’indicazione richiesta del vaccino Comirnaty. «I risultati degli studi clinici dimostrano che la vaccinazione in questa fascia di età è sicura ed efficace». La decisione ha ricevuto l'approvazione, lo scorso 7 dicembre, del comitato scientifico di esperti indipendenti HMEC (Human Medicines Expert Committee).

Le modalità di somministrazione - Il vaccino anti-Covid per i bambini viene somministrato in due dosi da 10 microgrammi ciascuna (ovvero un terzo della dose prevista per adolescenti e adulti) a distanza di tre settimane. «In questo modo in Svizzera i bambini di età superiore ai 5 anni possono essere vaccinati contro il Sars-CoV-2 in base alle raccomandazioni di vaccinazione aggiornate della Confederazione.

Lo studio di omologazione in corso, con più di 1500 partecipanti, dimostra che nella fascia di età dai 5 agli 11 anni il vaccino può prevenire praticamente del tutto i decorsi gravi della malattia causata dal coronavirus. Rispetto agli adolescenti e agli adulti, gli effetti collaterali sono stati tendenzialmente più rari e si sono riassunti in dolori nel sito d'iniezione e stanchezza e, meno frequentemente, cefalea, dolori articolari o febbre. «Tali effetti di solito sono stati di breve durata e un po’ più frequenti dopo la seconda dose».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE