Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Gli uomini si sentono più al sicuro su internet

Un rapporto Comparis evidenzia come le donne siano meno propense a fornire i propri dati nei servizi online
Deposit
Gli uomini si sentono più al sicuro su internet
Un rapporto Comparis evidenzia come le donne siano meno propense a fornire i propri dati nei servizi online
Ma in generale, per i servizi di pagamento, Twint è il grande vincitore del 2021
BERNA - Gli svizzeri non hanno paura di mettere online i dati della propria carta di credito. Nonostante un aumento degli attacchi informatici in tutto il mondo, la popolazione della Confederazione non è preoccupata e crede anzi di essere ben ...

BERNA - Gli svizzeri non hanno paura di mettere online i dati della propria carta di credito. Nonostante un aumento degli attacchi informatici in tutto il mondo, la popolazione della Confederazione non è preoccupata e crede anzi di essere ben tutelata dalle leggi. Comparis ha trovato però una differenza tra uomini e donne per quanto riguarda la condivisione di dati sensibili in rete.

Né più, né meno. Rispetto allo scorso anno non è aumentata, ma non è nemmeno diminuita la fiducia nella tutela dei dati. Comparis ha sottoposto a un sondaggio un campione della popolazione e il risultato è stato che «su una scala da 1 a 10, le risposte degli intervistati hanno raggiunto un punteggio medio di 5,5. Si tratta dello stesso valore registrato lo scorso anno, e addirittura leggermente superiore a quello del 2019». In generale la maggior parte degli intervistati ritiene che in Svizzera «la protezione dei dati sia regolamentata piuttosto bene o addirittura molto bene. Tuttavia, la percentuale delle valutazioni da «piuttosto bene» a «molto bene» è leggermente diminuita, raggiungendo oggi con il 61,3% il valore più basso dal 2018».

Altri due aspetti però mostrano delle differenze. Ad esempio è sempre più evidente che le donne abbiano meno fiducia degli uomini nel condividere i propri dati online. L'esperto in tecnologie digitali di Comparis Jean-Claude Frick spiega che questa differenza è dovuta al fatto che il sesso maschile «ha più la sensazione di avere tutto sotto controllo per quanto riguarda le questioni tecnologiche. E confronto alle zone rurali, nelle città gli utenti sono tendenzialmente più sensibili al tema della protezione dei dati».

Il sondaggio ha anche rivelato un'inversione di tendenza per quanto riguarda i servizi di pagamento online. E Twint è il grande vincitore. Il servizio Made in Switzerland ha conquistato gli utenti nell'ultimo anno, soprattutto nelle fasce under 35 e over 55. «Da un punteggio medio di 6,2 dello scorso anno, nell’ultimo sondaggio questo valore è aumentato a 7. Il servizio mobile svizzero ha quindi raggiunto il livello di affidabilità dei tradizionali servizi di pagamento Postcard e contrassegno». Il suo successo è dovuto soprattutto al poter rapidamente inviare soldi a conoscenti e amici, senza incorrere in scambi di banconote, resti non resi e calcoli astrusi la sera al ristorante.

Sempre nel ramo dei pagamenti, anche la fiducia in Apple Pay è su una curva positiva, anche se di poco, passando da 5,4 punti a 5,7. Come spiega il servizio Comparis, in generale «fino al 2020, la fiducia era costantemente in calo, mentre tra il 2020 e il 2021 è di nuovo leggermente aumentata».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE