Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Mercatini di Natale... con o senza certificato Covid?

È ora di pensare all'organizzazione degli eventi. Ecco come si comportano in varie città d'oltre San Gottardo
Mercatini di Natale... con o senza certificato Covid?
Imago
Fonte 20 Minuten / dk
Mercatini di Natale... con o senza certificato Covid?
È ora di pensare all'organizzazione degli eventi. Ecco come si comportano in varie città d'oltre San Gottardo
ZURIGO / BERNA - Con l'approssimarsi delle festività natalizie... in molte località tornano anche i mercatini di Natale. Anche quelli in grande stile, come al Sechseläutenplatz a Zurigo o nel centro storico di Basilea. Ma saranno c...

ZURIGO / BERNA - Con l'approssimarsi delle festività natalizie... in molte località tornano anche i mercatini di Natale. Anche quelli in grande stile, come al Sechseläutenplatz a Zurigo o nel centro storico di Basilea. Ma saranno con o senza obbligo di certificato Covid? Dipende.

Il “villaggio natalizio” che avrà luogo a Zurigo al Sechseläutenplatz o il mercatino di Berna saranno accessibili soltanto con l'attestazione: quindi sarà necessario essere vaccinati, guariti o testati. In altre località - come Losanna, San Gallo o Winterthur - l'obbligo di certificato è previsto soltanto per le aree gastronomiche.

Altrove viene invece adottato uno stratagemma per aggirare l'obbligo di certificato: il mercatino viene annunciato non come evento bensì come mercato. Ed ecco che l'attestazione non serve più. È quanto accade, per esempio, a Basilea. O quanto s'intende fare a Coira. Mentre a Sciaffusa l'attestazione sarà necessaria soltanto nelle aree coperte, come concordato dagli organizzatori con l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Ma per i vari appuntamenti di Natale non è ancora detta l'ultima parola. Nel corso di questa settimana la questione è stata trattata dall'UFSP e dai medici cantonali. E alcune domande d'autorizzazione per lo svolgimento dell'evento sono ancora pendenti. A seconda dell'andamento della pandemia, i Cantoni potranno ancora decidere d'introdurre determinate disposizioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE