Cerca e trova immobili
BERNA

Covid: infezioni, ricoveri e morti continuano a diminuire

Nella 40esima settimana sono stati dichiarati complessivamente 6367 casi contro i 7639 della settimana precedente.
tipress
Fonte ats
Covid: infezioni, ricoveri e morti continuano a diminuire
Nella 40esima settimana sono stati dichiarati complessivamente 6367 casi contro i 7639 della settimana precedente.
La fascia di età ad essere più toccata è stata quella tra i 10 e i 19 anni, mentre meno colpite sono risultate le persone dai 60 anni in su.
BERNA - La situazione epidemiologica in Svizzera continua a migliorare. Tra il 4 e il 10 ottobre - 40esima settimana dell'anno - il numero di casi segnalati e di ricoveri ospedalieri è diminuito rispetto ai sette giorni precedenti. Ci sono men...

BERNA - La situazione epidemiologica in Svizzera continua a migliorare. Tra il 4 e il 10 ottobre - 40esima settimana dell'anno - il numero di casi segnalati e di ricoveri ospedalieri è diminuito rispetto ai sette giorni precedenti. Ci sono meno pazienti Covid in terapia intensiva e anche il numero dei morti è inferiore. È quanto emerge dal consueto rapporto settimanale dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Nella 40esima settimana in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono stati dichiarati complessivamente 6367 casi contro i 7639 della settimana precedente. La fascia di età ad essere più toccata è stata quella tra i 10 e i 19 anni, mentre meno colpite sono risultate le persone dai 60 anni in su.

L'incidenza alla settimana per 100'000 abitanti nei Cantoni è oscillata tra i 35,6 in Ticino e i 255,7 a Obvaldo. Nei Grigioni l'incidenza è stata di 95.

Quanto ai ricoveri, nella settimana in rassegna, ne sono stati dichiarati 144 in relazione a un'infezione SARS-CoV-2 confermata in laboratorio, contro 159 nello stesso momento della settimana precedente. Il numero di ricoveri nella 40esima settimana - sottolinea l'UFSP - è quindi diminuito rispetto a quello di sette giorni prima nonostante le dichiarazioni tardive attese.

Tale flessione si riflette anche sul numero di decessi per Covid-19: 24 contro 28 dichiarati nello stesso momento della settimana precedente.

Nella settimana in rassegna sono stati dichiarati 231'261 test (46% PCR e 54 % test antigenici rapidi), un numero simile a quello della settimana precedente. In tutta la Svizzera, la quota dei test PCR positivi è diminuita passando dal 6,5% della settimana precedente al 6,1% di quella in rassegna. La quota dei test antigenici rapidi risultati positivi è rimasta invece invariata allo 0,8%.

Dalla metà di luglio la quota stimata della variante Delta è stata superiore al 90%. Per questo motivo non è più classificata come variante preoccupante in Svizzera e nel Liechtenstein da metà agosto.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE