Cerca e trova immobili
GRIGIONI

La strada per Trans è realtà dopo undici anni di lavori

Permetterà la circolazione a veicoli con un peso fino a 32 tonnellate.
Canton Grigioni
La strada per Trans è realtà dopo undici anni di lavori
Permetterà la circolazione a veicoli con un peso fino a 32 tonnellate.
Il collegamento originale era una strada in terra battuta che da Paspels conduceva a Trans passando per Dusch e Vecs. La strada era ripida e stretta e presentava inoltre numerosi tornanti a gomito.
COIRA - Dopo un cantiere durato circa undici anni, il 9 ottobre 2021 si celebra il completamento dei lavori di costruzione della strada per Trans e del suo elemento centrale, la galleria Plattas lunga 440 metri. Grazie a questa infrastruttura, Trans ...

COIRA - Dopo un cantiere durato circa undici anni, il 9 ottobre 2021 si celebra il completamento dei lavori di costruzione della strada per Trans e del suo elemento centrale, la galleria Plattas lunga 440 metri.

Grazie a questa infrastruttura, Trans viene dotata di un collegamento percorribile e sicuro tutto l'anno su cui possono circolare veicoli con un peso totale fino a 32 tonnellate.

La strada per Trans funge da collegamento per l'ex Comune di Trans, oggi frazione del Comune di Domleschg, situato a 1480 metri sul livello del mare. Il collegamento originale era una strada in terra battuta che da Paspels conduceva a Trans passando per Dusch e Vecs. La strada era ripida e stretta. Presentava inoltre numerosi tornanti a gomito, per cui i veicoli potevano incrociarsi solo in pochi punti. L'accesso a Trans non era possibile per gli autocarri.

Nuovo tracciato e collegamento stradale moderno - Con il successivo ampliamento della strada per Feldis, nel 1991 è stato possibile per la prima volta collegare la strada per Trans tramite una diramazione sopra Rofna per mezzo di una strada forestale. In questo modo era possibile aggirare la strettoia a Dusch. Nel 2010 è cominciata la costruzione della nuova strada per Trans su un nuovo tracciato, che si dirama dalla strada per Feldis prima della galleria Tgiern e conduce alla nuova galleria Plattas sul percorso di una strada forestale esistente. La galleria lunga 440 metri è stata realizzata tra il 2013 e il 2014 tramite avanzamento con esplosivo. Sotto Vecs, la strada si ricongiunge al tracciato originario e lo segue fino a Trans. A causa dell'elevata pendenza del terreno è stato necessario costruire diversi muri di sostegno. Durante i lavori di costruzione, mantenere la viabilità sulla strada a senso unico alternato ha rappresentato una sfida sia per i lavoratori sia per gli utenti della strada. Nel 2021 è stato infine ampliato il tracciato all'interno dell'abitato di Trans e al contempo tutte le condotte del comune sono state sostituite.

Impianto fotovoltaico per l'approvvigionamento elettrico della galleria - Per soddisfare parte del fabbisogno di elettricità della galleria Plattas è previsto un impianto fotovoltaico. Quest'ultimo sarà presumibilmente installato nel 2022 sul lato a valle esposto al sole del muro di sostegno, all'altezza del portale sud.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE