Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Manca poco al test che rileva la variante indiana

«La Svizzera prende la questione molto seriamente» ha dichiarato la responsabile del gruppo di lavoro sul test covid
Keystone
Fonte ats
Manca poco al test che rileva la variante indiana
«La Svizzera prende la questione molto seriamente» ha dichiarato la responsabile del gruppo di lavoro sul test covid
BERNA - L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in collaborazione con alcuni laboratori, sta sviluppando un nuovo test per rilevare rapidamente la variante indiana del coronavirus. Tale test sarà presto disponibile, ha detto Fo...

BERNA - L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in collaborazione con alcuni laboratori, sta sviluppando un nuovo test per rilevare rapidamente la variante indiana del coronavirus. Tale test sarà presto disponibile, ha detto Fosca Gattoni responsabile del gruppo di lavoro sul test Covid-19 presso l'UFSP in un'intervista pubblicata oggi dalla Neue Zürcher Zeitung.

«La Svizzera prende la questione molto seriamente». È uno dei paesi che sequenziano il maggior numero di risultati di test positivi per scoprire nuove mutazioni, ha sottolineato.

«Sequenziamo 2000 campioni alla settimana per seguire la progressione del virus», ha detto Gattoni. «Questo è sufficiente per ottenere un quadro globale significativo», ha aggiunto. La Svizzera, che analizza il 10% dei campioni positivi, è al quinto posto nel mondo in questo ambito, ha precisato.

I test di massa rappresentano una grande sfida per molti cantoni, ha detto Gattoni. Il materiale deve essere portato nelle scuole e nelle aziende, ha aggiunto. Inoltre, ci deve essere un coordinamento con i laboratori per avere i risultati lo stesso giorno.

Dalla settimana scorsa, i cantoni devono segnalare alle autorità federale i test di massa. I risultati devono essere pubblicati regolarmente entro due o tre settimane dai test. I costi per la strategia di test - test PCR, test di massa, test rapidi e autotest più i costi di realizzazione - dovrebbero raggiungere i due miliardi di franchi.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE