Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Test pilota anche per le discoteche»

Lo chiede la Conferenza dei direttori cantonali della sanità in vista dei prossimi allentamenti
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
«Test pilota anche per le discoteche»
Lo chiede la Conferenza dei direttori cantonali della sanità in vista dei prossimi allentamenti
BERNA - La Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) vuole offrire una prospettiva agli organizzatori di eventi di piccole e medie dimensioni come matrimoni, compleanni o funerali. Chiede inoltre al Consiglio federale di prevedere ...

BERNA - La Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) vuole offrire una prospettiva agli organizzatori di eventi di piccole e medie dimensioni come matrimoni, compleanni o funerali. Chiede inoltre al Consiglio federale di prevedere esperimenti pilota per le discoteche.

Secondo il piano di allentamenti in tre fasi, il Consiglio federale vuole permettere di nuovo 3'000 spettatori a partire da luglio in condizioni di protezione rigorose, e 10'000 a partire da settembre se la situazione epidemiologica lo permette. Il comitato esecutivo della CDS si è detto favorevole in linea di massima alla corrispondente modifica dell'ordinanza. Per i grandi eventi è necessaria una fase di pianificazione più lunga, ma secondo il consiglio della CDS dovrebbe essere possibile offrire una prospettiva a più breve termine agli organizzatori di eventi di piccole e medie dimensioni. Inoltre, si dovrebbe esaminare se i test pilota potrebbero essere effettuati anche nei club.

Il governo federale intende autorizzare test pilota per grandi eventi in giugno, al massimo tre per cantone, con un minimo di 300 e un massimo di 600 persone. Secondo il consiglio della CSD tali test sono impossibili nelle discoteche visto l'obbligo di sedersi e d'indossare la maschere previsto dal progetto di ordinanza. Ma costituirebbero invece un'esperienza preziosa e permetterebbero di elaborare per tempo soluzioni che evitino eventi ad alto rischio di diffusione del virus.

Per quanto riguarda i grandi eventi a partire da luglio, il comitato esecutivo del CDS raccomanda un approccio prudente. Date fissate a livello di ordinanza creerebbero aspettative che magari non potranno essere soddisfatte. Il tasso di vaccinazione effettiva nella popolazione è decisivo per decidere il ritmo delle fasi di apertura.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE