Cerca e trova immobili
GIURA

I cavalli in volo nel cielo del Giura

È stato un successo l'esperimento compiuto giovedì e venerdì da veterinari e dall'esercito
keystone-sda.ch / STF (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
Fonte 20 Minutes / Adeline Hostettler
I cavalli in volo nel cielo del Giura
È stato un successo l'esperimento compiuto giovedì e venerdì da veterinari e dall'esercito
SAIGNELÉGIER - Giovedì e venerdì dei cavalli hanno solcato i cieli delle Franches-Montagnes, nel canton Giura. È avvenuto nell'ambito di un esperimento condotto in sinergia tra le forze aeree svizzere, il servizio veterinario de...

SAIGNELÉGIER - Giovedì e venerdì dei cavalli hanno solcato i cieli delle Franches-Montagnes, nel canton Giura.

È avvenuto nell'ambito di un esperimento condotto in sinergia tra le forze aeree svizzere, il servizio veterinario dell'esercito e la facoltà di medicina veterinaria VetSuiss di Zurigo. Lo scopo? Testare il trasporto dei cavalli con degli elicotteri, per capire se «sia in grado di volare per un lungo periodo a una velocità relativamente elevata, restando tuttavia in una situazione confortevole» ha dichiarato il colonnello Stéphane Montavon, a capo del servizio veterinario dell'esercito.

I dettagli del volo

Per i piloti è stata una novità assoluta: mai hanno avuto a che fare con dei carichi viventi di questa portata e si sono dovuti abituare a questi "viaggi" di 45 minuti. Gli elicotteri sono saliti a un'altezza di 200 metri e hanno proceduto a una velocità massima di 140 chilometri orari.

Nessun problema

I cavalli sono stati precedentemente sedati e il battito cardiaco e la temperatura corporea erano costantemente monitorati. Un secondo elicottero ha sorvegliato le operazioni. Il protocollo prevedeva l'immediato stop alle operazioni, in caso di problemi. Ma questo non è successo: Montavon ha confermato che «possiamo dire definitivamente che il trasporto con elicottero, per questa durata e a queste velocità e temperatura, non ha un impatto negativo sul benessere del cavallo». Le applicazioni pratiche future? Lo spostamento degli animali in caso di valanghe, smottamenti o altre catastrofi naturali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE