Obbligo di quarantena per chi arriva dall'Irlanda

L'Ufficio federale della sanità pubblica ha aggiornato la lista dei paesi a rischio
BERNA - Dalle 13 di oggi, martedì 12 gennaio, per chi arriva in Svizzera dall'Irlanda scatta l'obbligo di quarantena. Il paese in questione è infatti stato aggiunto all'elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio.
Ecco dunque la lista aggiornata:
Andorra
Cechia
Croazia
Danimarca
Georgia
Irlanda
Lituania
Lussemburgo
Montenegro
Regno dei Paesi Bassi
Panama
Regno Unito
San Marino
Serbia
Slovenia
Stati Uniti
Sudafrica
Svezia
L'inclusione di uno Stato o una regione nell'elenco - lo ricordiamo - dipende dall'incidenza a quattordici giorni nel paese: se è più alta di almeno 60 rispetto a quella registrata in Svizzera, viene considerato come un paese a rischio.
È così che scatta quindi l'obbligo di quarantena. Un risultato negativo del test non esenta da tale provvedimento.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!