Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il Covid-19 è un'ulteriore sfida per ciechi e ipovedenti

Per le 377'000 persone che soffrono di questo handicap valutare e rispettare la distanza fisica è una vera impresa.
Tipress (archivio)
Fonte ats
Il Covid-19 è un'ulteriore sfida per ciechi e ipovedenti
Per le 377'000 persone che soffrono di questo handicap valutare e rispettare la distanza fisica è una vera impresa.
BERNA - È difficile, se non proprio impossibile, per le 377'000 persone con un handicap visivo in Svizzera valutare e rispettare la distanza sanitaria di 1,5 metri. Spetta a chi vede mantenere questo distanziamento. Dal momento che attualmente...

BERNA - È difficile, se non proprio impossibile, per le 377'000 persone con un handicap visivo in Svizzera valutare e rispettare la distanza sanitaria di 1,5 metri. Spetta a chi vede mantenere questo distanziamento.

Dal momento che attualmente la direttiva è d'indossare una mascherina quando la distanza non può essere rispettata, le persone cieche o ipovedenti la portano sempre, indicano oggi in una nota congiunta l'Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi, la Federazione svizzera dei ciechi e ipovedenti, Centrevue e l'Unione svizzera dei ciechi.

A volte le persone con il bastone bianco hanno bisogno di aiuto per fare la spesa o cambiare marciapiede alla stazione per esempio. In queste situazioni la distanza di 1,5 metri non può essere rispettata, ribadiscono le organizzazioni di ciechi e ipovedenti.

Esse insistono anche sul mantenimento dei contatti sociali per «prevenire l'isolamento e la depressione» durante la seconda ondata. Ciò concerne non soltanto i servizi di accompagnamento ma anche le visite di volontari o le piccole uscite, «a condizione di rispettare le misure di protezione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE