Immobili
Veicoli
Tipress (archivio)
SVIZZERA
16.11.2020 - 18:060

Il Covid-19 è un'ulteriore sfida per ciechi e ipovedenti

Per le 377'000 persone che soffrono di questo handicap valutare e rispettare la distanza fisica è una vera impresa.

BERNA - È difficile, se non proprio impossibile, per le 377'000 persone con un handicap visivo in Svizzera valutare e rispettare la distanza sanitaria di 1,5 metri. Spetta a chi vede mantenere questo distanziamento.

Dal momento che attualmente la direttiva è d'indossare una mascherina quando la distanza non può essere rispettata, le persone cieche o ipovedenti la portano sempre, indicano oggi in una nota congiunta l'Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi, la Federazione svizzera dei ciechi e ipovedenti, Centrevue e l'Unione svizzera dei ciechi.

A volte le persone con il bastone bianco hanno bisogno di aiuto per fare la spesa o cambiare marciapiede alla stazione per esempio. In queste situazioni la distanza di 1,5 metri non può essere rispettata, ribadiscono le organizzazioni di ciechi e ipovedenti.

Esse insistono anche sul mantenimento dei contatti sociali per «prevenire l'isolamento e la depressione» durante la seconda ondata. Ciò concerne non soltanto i servizi di accompagnamento ma anche le visite di volontari o le piccole uscite, «a condizione di rispettare le misure di protezione».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-28 09:42:03 | 91.208.130.85