Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Un secondo lockdown va evitato a ogni costo»

È l'indicazione emersa dalla tavola rotonda promossa dal Dipartimento federale dell'economia
Keystone
Guy Parmelin
«Un secondo lockdown va evitato a ogni costo»
È l'indicazione emersa dalla tavola rotonda promossa dal Dipartimento federale dell'economia
Dall'incontro coi rappresentanti dell'economia, dei sindacati e dei Cantoni è emersa anche la necessità di introdurre al più presto test rapidi
BERNA - «Un secondo lockdown va evitato a ogni costo». È l’indicazione più importante emersa dalla tavola rotonda convocata oggi dal consigliere federale Guy Parmelin per fare il punto sul «crollo di dimensioni s...

BERNA - «Un secondo lockdown va evitato a ogni costo». È l’indicazione più importante emersa dalla tavola rotonda convocata oggi dal consigliere federale Guy Parmelin per fare il punto sul «crollo di dimensioni storiche» subito dall’economia elvetica a causa del Covid-19. Le stime più recenti parlano di una flessione del PIL in Svizzera del 3,8 per cento dovuta alla pandemia.  All’incontro, svoltosi in teleconferenza, hanno partecipato i rappresentanti del mondo economico, delle parti sociali e dei Cantoni.

I quattro punti - Al termine delle discussioni è stato emesso un comunicato che riassume i seguenti punti condivisi: - un secondo lockdown va evitato a ogni costo. Prima di un tale scenario devono essere state adottate tutte le altre misure; - I piani di protezione vanno rispettati rigorosamente; - È necessario introdurre al più presto i test rapidi; - Le misure che vietano gli assembramenti di persone in luoghi pubblici e privati vanno adottate soltanto in caso di assoluto bisogno.

I contagi preoccupano - Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca prende atto di quanto emerso dalla tavola rotonda. «L’elevato numero dei contagi è preoccupante anche dal punto di vista economico. Occorre pertanto - sottolinea il DEFR - fare tutto il possibile per riportare la situazione sanitaria sotto controllo». In questo contesto è molto importante – come raccomandato dalla task force scientifica – evitare a tutti i costi un secondo lockdown nazionale.

La doppia protezione - «Proteggere gli interessi sia della popolazione sia dell’economia - continua il Dipartimento federale dell'economia - non è un controsenso: i costi economici rimangono relativamente bassi se la diffusione del virus viene frenata il più presto possibile. È soltanto così che si possono evitare misure più restrittive e più costose». Per raggiungere questo obiettivo la Confederazione, i Cantoni e gli ambienti economici, è la conclusione, «devono unire le forze e provvedere al rigoroso rispetto delle regole fondamentali anti-pandemia: distanziamento sociale, disinfezione delle mani e osservanza dei piani di protezione». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE