keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
LE FOTO
SVIZZERA
1 ora
Fermano il traffico, in nome del clima
Alcuni attivisti del gruppo "Extinction Rebellion" hanno bloccato i veicoli in diverse città elvetiche
SOLETTA
2 ore
Precipita un piccolo aereo, due vittime
Si tratterebbe di un 57enne e di un 49 enne, partiti da Grenchen
SVIZZERA
2 ore
«Gli svizzeri non sono abituati a un forte intervento del Governo»
Secondo il politologo Swen Hutter, è questo il motivo per cui si scende in piazza a protestare
FRIBURGO
3 ore
Sfreccia a 152 km/h sull'80, 19enne nei guai
La patente del giovane - che viaggiava con un mezzo noleggiato - è stata ritirata
IL VIDEO
ARGOVIA
5 ore
Manifestazione ad Aarau: poliziotto colpito con una testata
Ha avuto luogo nel pomeriggio un corteo contro le misure anti-Covid, ma non è stato autorizzato
SVIZZERA
6 ore
«Sì all'Ue, no all'accordo»
È la posizione dei vertici del Partito socialista. Il co-presidente Cédric Wermuth oggi ha lanciato un appello
NIDVALDO
6 ore
Gattino nella barriera antirumore sull'A2, salvato
Per recuperare il felino, i pompieri hanno dovuto rimuovere alcune parti della struttura
FOTOGALLERY
ZUGO
7 ore
Festa grande (e feriti) in barba al Covid
Mega-assembramento di tifosi sull'Arenaplatz. Distanziamento, attenzione e mascherine? Nulla.
SVIZZERA
10 ore
Gli svizzeri scalpitano per il vaccino
Sette su dieci vogliono l'iniezione, e solo il 12 per cento sono contrari. La propensione «sta aumentando rapidamente»
SVIZZERA
11 ore
Soldati intossicati: «Si è disposti a tutto per riscaldarsi»
Secondo un ex granatiere, in ambiente militare sarebbe «molto diffuso» ricorrere all’aria calda di scarico del motore.
SVIZZERA / FRANCIA
11 ore
L'aeroporto di Basilea-Mulhouse compie 75 anni
È stato infatti pianificato durante la Seconda Guerra Mondiale e inaugurato poco dopo, il l'8 maggio 1946
ZURIGO
22 ore
Spinge una sconosciuta sui binari
Il macchinista del treno è riuscito ad azionare in tempo il freno d'emergenza, evitando di travolgere la 40enne.
SVITTO
23 ore
La carica gli scoppia tra le mani, gravi ustioni per un operaio
Attivo in un'azienda che testa armi e munizioni, l'uomo è stato trasportato in una clinica specializzata.
SVIZZERA
1 gior
L’annunciata terza ondata non c’è stata, e ora la Task Force è nella bufera
Accusata di fare «terrorismo sanitario», gli esperti scientifici sono sotto le critiche della politica.
BASILEA CAMPAGNA
1 gior
Assistenza al suicidio, dottoressa assolta dall'accusa di omicidio
È stato ritenuto che la paziente fosse capace di discernimento. Dimezzata la multa dell'imputata.
SVIZZERA
1 gior
Vaccino dai 12 anni, Pfizer chiede l'omologazione
Swissmedic esaminerà la domanda attraverso una procedura semplificata.
SVIZZERA
1 gior
«Parmelin sospenda subito i brevetti sui vaccini»
Il PS invita Berna «ad assumersi la sua responsabilità globale» non opponendosi più alla sospensione dei brevetti.
SVIZZERA
1 gior
Burnout professionale, al via uno studio su scala nazionale
Una persona su cinque si dice esaurita. E non esiste ancora uno standard diagnostico e terapeutico in materia.
SVIZZERA
1 gior
Pandemia: finanze comunali allo stremo
Il 40% delle città svizzere non esclude un aumento delle imposte.
SVIZZERA
1 gior
Vaccini, quasi 2000 casi di effetti indesiderati
Colpite pIù le donne che gli uomini. Le persone che sono decedute avevano gravi patologie pregresse
SVIZZERA
1 gior
Potremo di nuovo visitare Palazzo federale
Le visite per i gruppi di al massimo 15 persone saranno di nuovo consentite a partire da lunedì prossimo.
SVIZZERA
1 gior
«Nuove (caute) riaperture sono possibili»
È quanto emerge dopo i colloqui odierni tra una delegazione del Governo e i vertici dei principali partiti.
GRIGIONI
1 gior
Da oggi niente più mascherine in casa anziani
Anche chi non è stato vaccinato puo' non indossarla. Allentate le regole di visita per gli ospiti
BERNA
1 gior
Berna "presta" specialisti a Lonza per produrre vaccini
Obiettivo: aumentarne la produzione.La durata prevista degli impieghi temporanei è di circa sei mesi.
VAUD / SCIAFFUSA
1 gior
Ferì due impiegati con una motosega, ricorso respinto
L'uomo, protagonista dei fatti che avvennero nell'estate del 2017 a Sciaffusa, si era rivolto al Tribunale federale.
SVIZZERA
1 gior
In Svizzera altri 1'546 contagi e quattro decessi
Il tasso di positività registrato sui 31'085 test effettuati nelle ultime 24 ore è del 5%
SVIZZERA
1 gior
Anziano picchiato e ucciso, ritrovate le ossa dopo 5 anni
Il responsabile l'aveva picchiato e poi investito ripetutamente con la sua auto, fino alla sua morte.
SVIZZERA
1 gior
Cinema: restrizioni Covid e profitti da film horror
Da inizio anno oltre 84 milioni di franchi di perdite per il settore, 214 da inizio pandemia.
SVIZZERA
1 gior
Il certificato Covid sarà disponibile entro fine giugno
Facile da utilizzare, sicuro e compatibile con l'UE, così l'Ufficio federale della sanità pubblica presenta il documento
SVIZZERA/GERMANIA
1 gior
Si fingeva un diplomatico, i doganieri lo smascherano
Aveva con sé due passaporti fasulli e varie dichiarazioni di denaro contraffatte per 38 milioni di euro.
GRIGIONI
1 gior
I test ripetuti aiutano a contenere la pandemia
Tassi di infezione ridotti del 50% con i tamponi eseguiti a cadenza settimanale.
BERNA
21.09.2020 - 15:450
Aggiornamento : 16:58

Il coronavirus limita la nostra libertà?

L'emergenza sanitaria ha cambiato radicalmente le nostre vite.

Il punto centrale della contesa: quanto dovrebbe essere limitata la libertà individuale per tenere sotto controllo la pandemia?

BERNA - È necessario prevenire un secondo lockdown. Le autorità, ma anche gli scettici verso il Coronavirus convengono su questo punto. Le opinioni, semmai, divergono su come raggiungere l'obiettivo.

Mentre vari cantoni, nelle ultime settimane, hanno nuovamente inasprito le misure per combattere il virus, sabato centinaia di persone hanno manifestato contro le politiche restrittive dettate dalla pandemia. Insomma, nell'aria c'è, e sta montando gradualmente, una certa insofferenza nei confronti delle limitazioni alla libertà individuale imposte dal Covid.

Anche l'industria sta spingendo per degli allentamenti, nonostante il numero crescente di contagi. Hans-Ulrich Bigler, direttore dell'influente Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM), ha in tal senso inviato una lettera alla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS). In questa si chiede una revisione della proporzionalità delle misure. Per Bigler, alcune restrizioni alla libertà sono controverse.

Requisito della maschera
Le mascherine sono diventate il simbolo più visibile della lotta al Coronavirus. I detrattori dubitano della loro utilità e criticano l'obbligo a indossarle. Se all'inizio non sembrava chiara la loro efficacia, l'uso è stato sempre più consigliato nel corso della pandemia fino a diventare obbligatorio in alcune particolari circostanze.

Quarantena
Può capitare anche a chi è perfettamente sano: dopo uno stretto contatto con una persona infetta, il medico cantonale prescrive una quarantena di dieci giorni. Bigler sostiene la riduzione del numero di persone messe in quarantena e test più rapidi: «Se si riesce a dimostrare la negatività al virus non c'è più motivo per la quarantena», sottolinea.

Viaggi e tempo libero
La pandemia ha anche tirato il freno al boom dei viaggi. Le compagnie aeree hanno subito una vera e propria paralisi e il traffico aereo non si è ancora ripreso del tutto. Per non parlare della famigerata lista nera. Chi proviene da un paese in essa inserito, finiscono automaticamente in quarantena. Ma sono state vietate anche le riunioni tra più di 5 persone e sono stati cancellati i grandi eventi. Anche se, in parte, qualcosa dovrebbe ripartire dal 1 ° ottobre, sottostando tuttavia a rigidi criteri di protezione.

Economia
Molte aziende e interi settori dell'economia hanno sofferto e continuano a soffrire a causa delle misure anti Covid. Durante il blocco, l'economia ha subito una vera e propria paralisi. Gli studi medici e le cliniche hanno dovuto posticipare gli interventi di routine per essere pronti ad accogliere i pazienti positivi al Coronavirus. I ristoranti hanno dovuto prima chiudere, poi limitare il numero di posti a sedere, mentre certi club hanno letteralmente dovuto abbassare la saracinesca. Concerti, festival e proiezioni sono stati cancellati. E non è escluso un secondo blocco. Per queste ragioni molte aziende del settore degli eventi lamentano la mancanza di sicurezza nella pianificazione. Per Bigler, anche qui la proporzionalità è centrale: «La libertà economica è un diritto fondamentale tanto quanto il diritto alla salute. Delle restrizioni si possono anche tollerare, ma l'economia non deve essere messa al muro a nessun costo».

Libertà di parola
In tempi di crisi, le teorie del complotto e le fake news trovano terreno fertile. Tanto da spingere il Governo federale ad esaminare la situazione per verificare se siano o meno necessarie nuove leggi per combattere la disinformazione su Internet. Ciò preoccupa il direttore dell'associazione di categoria: «Se allo Stato viene data la sovranità sulla verità, il risultato potrebbe essere estremamente pericoloso». «Il diritto di esprimere e discutere ogni opinione - sottolinea Bigler - è una pietra miliare della nostra democrazia e una libertà che non deve essere minata».

Il potere
Queste violazioni della libertà individuale sono possibili grazie a quello che è noto come stato di emergenza. Sulla base della legge sulle epidemie, il Consiglio federale può emanare ordinanze che entrano in vigore immediatamente senza prima dover sottostare ai passaggi abituali per l'approvazione.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Don Quijote 7 mesi fa su tio
Il CV19 di per sé non limita niente, le limitazioni sono di origine politica sostenuta dalla fobia di una parte della popolazione.
Don Quijote 7 mesi fa su tio
Se consideriamo altre malattie e tragedie umane la proporzionalità manca del tutto nella lotta contro il CV19. La paura che genera irrazionalità mette a nudo una punta di egoismo non indiferente nelle persone che si sentono minacciate. Quando invocano il rispetto per le vittime del virus o quel poco credibile altruismo e perché sono presi dal panico.
tip75 7 mesi fa su tio
quanto poco rispetto per chi soffre o ha sofferto...i bambini hanno problemi con due regole banali e fanno i capricci
ni_na 7 mesi fa su tio
@tip75 Il suo commento invece trasuda rispetto.
MIM 7 mesi fa su tio
@tip75 i bambini avranno molti problemi polmonari da adulti, grazie a ragionamenti come i tuoi, egoistici.
tip75 7 mesi fa su tio
@ni_na non ne manca a nessuno , la prego di commentare l articolo
tip75 7 mesi fa su tio
ma perfavore spedite sti ignoranti in siberia...la libertà dell individuo finisce dove inizia quello dell altro, qui casca l asino...
ciapp 7 mesi fa su tio
manifestare si !!! lavorare no eh ??!!! mha i peggiori sono quelli che tollerano queste manifestazioni in temo di covid
Duc de Blangis 7 mesi fa su tio
Ricordo che è sempre data facoltà e libertà alle persone particolarmente preoccupate o a rischio di proteggersi individualmente, indipendentemente dai comportamenti degli altri, ad esempio con l'uso di mascherine efficaci tipo almeno le FFP2 o altre modalità. La libertà individuale oltre che di commercio degli uni non deve necessariamente finire dove inizia la paura, anche se legittima, degli altri. Molto semplice.
spank77 7 mesi fa su tio
@Duc de Blangis Il problema non è la persona che non si protegge e si ammala, ma la persona che non si protegge e contagia gli altri.
spank77 7 mesi fa su tio
@spank77 A casa e sul lavoro
pillola rossa 7 mesi fa su tio
@spank77 Per coerenza dunque tutti avremmo dovuto precedentemente e dovremmo continuare anche dopo l'evento covid portare la mascherina per proteggere i più deboli. Tutti siamo portatori sani di più agenti patogeni. Il problema sta a monte: quali sono le cause che portano una persona all'immunodepressione? Qui risiede il nocciolo del problema, qui deve dare risposte la medicina. Non imporre a tutti comportamenti (facendo leva sul senso di responsabilità e soprattutto sul senso di colpa) che non risolveranno mai la situazione e al prossimo evento virale ci troveremo di nuovo ai piedi della scala.
Duc de Blangis 7 mesi fa su tio
@spank77 Non hai capito; dando per scontato che non puoi fidarti più di tanto degli altri o se non ti ritieni in sicurezza ti proteggi tu, questo è il principio. Poi "l'altro" può essere contagioso quanto gli pare. Se di tua iniziativa ti proteggi adeguatamente il rischio di contagio è sensibilmente ridotto senza che per questo tu vada a limitare oltre misura la libertà degli altri. È un modo molto semplice e molto razionale per evitare gli scontri ormai sempre più frequenti tra "collaborazionisti" e "negazionisti".
spank77 7 mesi fa su tio
@Duc de Blangis Io non sono a rischio ma i miei genitori si. Cosa dovrei fare ? Io non mi faccio tante pippe mentali per una mascherina. Vorrei, ma moralmente non riesco dire chi se ne frega che i contagi aumentano... Li faccio perché voglio evitare a tutti i costi un aumento e relative conseguenze... Ma sono contento che la maggiorparte delle persone ha afferrato il reale problema puramente gestionale a livello sanitario. Io mi auguro davvero che chi non crede come minimo abbia il buon senso di andare a intervistare chi ha vissuto in prima linea nelle corsie dell ospedale a marzo aprile... Perché negarlo non è da negazionista bensì molto peggio.
spank77 7 mesi fa su tio
@Duc de Blangis Ma vedremo a dicembre... Sarò davvero molto curioso nel vedere come chi dice che le misure preventive attuate di base (distanza, mascherine) non servono, come spiegheranno l insolito picco contenuto.
Duc de Blangis 7 mesi fa su tio
@spank77 Ad essere determinante sarà la gravità dei casi, non il numero di contagi, quelli è scontato che non diminuiranno, anzi. Se si conferma la tendenza attuale che non prevede praticamente ricoveri e comunque conta sulle dita di una mano i casi in cure intense (parlo della Svizzera) credo si possa stare relativamente tranquilli.
spank77 7 mesi fa su tio
@Duc de Blangis Ringrazio da parte tua la parte di chi corregge le mancanze comportamentali degli altri.
spank77 7 mesi fa su tio
@Duc de Blangis Ti dirò anche che se un lockdown non fosse economicanente dannoso, direi di togliere tutte le misure per un mese solo per tappare la bocca a chi non afferra il concetto di prevenzione (le misure preventive hanno esattamente lo stesso scopo dei vaccini , ovvero fare da Barriera al virus, bloccandogli la via)... Tanto il virus resta tra i giovani, anche se dovesse esserci un aumento esponenziale (senza misure) ... Solo tra i giovani... Che ovviamente a casa loro vivono da soli e lavorano solo con giovani che a loro volta non hanno contatto con il restante 20 percento della popolazione Svizzera che appartiene alla fascia a rischio...
pillola rossa 7 mesi fa su tio
@spank77 Quindi non negherai che quando vai dai tuoi genitori ti lavi le mani e ti metti la mascherina e se veramente la mascherina fa il suo lavoro come sostieni, loro sono protetti.
spank77 7 mesi fa su tio
@pillola rossa Vedo che non hai capito niente. Riduco il rischio di contagiarmi fuori casa. Quando incontro i miei genitori non non metto la mascherina, evito di condividere lo stesso bicchiere, . Il rischio zero non esiste. Esiste solo il rischio legato alla esposizione. Ma se poni una domanda così inutile scrivere fiumi di inchiostro per farti capire il concetto
spank77 7 mesi fa su tio
@pillola rossa E la mascherina, quella purtroppo a disposizione della popolazione sono utili solo se indossate da ambo le parti... L ideale? Avere mascherine tipo ffp3 ad alta protezione.. Ma non ci sono...cosi chi deve si protegge, chi vuole pure e chi non vuole niente... Considerando che in questo caso su un treno affollato se L 80 percento porterà questo tipo di mascherina sarà protetto, mentre il restante sarà esposto perché queste mascherine proteggono soli chi le porta. Se ci fossero per tutti quelli pro prevenzione sarei felice e se chi non la porta si ammala poco mi importerebbe perché sarebbe una scelta loro
pillola rossa 7 mesi fa su tio
@spank77 ...Quando incontro i miei genitori non non metto la mascherina... Ma come? E se sei positivo e non lo sai? Proteggi gli estranei e i tuoi genitori no?
sedelin 7 mesi fa su tio
@pillola rossa c'è un conflitto di pensiero :-)
spank77 7 mesi fa su tio
@pillola rossa Lascia perdere... Il concetto è globale. Troppo forse per te che vedi nero o bianco. Ci sono anche sfumature nel mezzo. Anche loro escono di casa ovviamente. Il rischio con le misure e ridotto notevolmente. Non e che il virus lo prendi mentre dormi. E un concetto complesso che non posso fare con uno che vede nero o bianco. Si tratta di analizzare più aspetti, tra il quale l andamento della diffusione e le misure prese, i luoghi frequentati...il rischio zero non esiste, lo si riduce dove si può. se i casi aumentano come a marzo ovviamente i miei genitori, come ho fatto in precedenza non li vedrò per un po, anche perché non vivo in Ticino.
pillola rossa 7 mesi fa su tio
@spank77 Secondo paradigma: "... Non è che il virus lo prendi mentre dormi"
pillola rossa 7 mesi fa su tio
@sedelin Sì, una dissonanza cognitiva. Comprensibile fragilità e ricerca di castelli di certezze costruiti con le carte. Nuovo paragidma: in casa le malattie non si trasmettono.
sedelin 7 mesi fa su tio
non é il coronavirus a limitare la nostra libertà, bensì certi provvedimenti presi dalle autorità, che in questo episodio indimenticabile si sono presi responsabilità e potere a 360°, senza tener conto di esperti e premi nobel che rappresentano una voce scomoda seppur autorevole.
Maranzotto 7 mesi fa su tio
Non è il Corona virus a limitare la nostra libertà ma coloro che ci sguazzano!
tazmaniac 7 mesi fa su tio
la limitatezza sta in chi ancora crede nei complotti e nelle bugie in nome di non si capisce bene cosa e da parte di non si capisce bene chi.
spank77 7 mesi fa su tio
@tazmaniac Quando a dicembre vedranno che anche il picco "testimone" Dell influenza stagionale e basso, si renderanno conto che le misure di protezione individuale come mascherina e distanza hanno portato i suoi frutti. Due picchi assieme non e il caso di averli. Ma che e gente che non capisce cosa significa prevenzione (sta funzionando) . i casi che ci sono attualmente sono dovuti SOLO alla continua trasmissione del virus tra gruppi sporadici di persone che non applicano le regole o non possono.
MIM 7 mesi fa su tio
Sento sempre più spesso l'espressione "nuova normalità". E' davvero incomprensibile come le persone possano chinarsi a questo nuovo ordine e obbedire senza reagire. In nome di una fantomatica epidemia, minano le libertà individuali, ottenute con il sacrificio dei nostri avi. La normalità è semplice: ti ammali di influenza e fai gli anticorpi, come tutti gli anni. Ma passata la stagione, non rompete le scatole a nessuno. La nuova normalità non esiste, bisognerebbe affermare: torniamo alla normalità. Ma qualcuno ha paura, e questi hanno bisogno di aiuto mirato, psicologico, prima che sia troppo tardi.
spank77 7 mesi fa su tio
@MIM "....persone possano chinarsi a questo nuovo ordine ..." "...obbedire senza reagire...". "....fantomatica epidemia..." Non so chi ha più bisogno di un aiuto mirato....
MIM 7 mesi fa su tio
@spank77 io inizierei da te, con l'obiettivo di aprirti gli occhi; il resto si aprirebbe da solo.
spank77 7 mesi fa su tio
@MIM Io vivo bene così... Senza vedere forze oscure ovunque.
tazmaniac 7 mesi fa su tio
concordo, libertééé!! egalitè, fraternitè e crepéééé! ;o)
pillola rossa 7 mesi fa su tio
...Queste violazioni della libertà individuale sono possibili grazie a quello che è noto come stato di emergenza... ormai lo stato di emergenza è la normalità, non solo nel settore sanitario, ma anche in quello meteorologico. Il problema è chi definisce uno stato di emergenza. I parametri sono opinabili, ma se è lo stato che ha deciso, avere un'opinione discordante significa essere sovversivo e di conseguenza essere etichettato con termini negativi.
MIM 7 mesi fa su tio
@pillola rossa hai ragione, ma sinceramente non mi importa. Io dovrò rispondere ai miei figli, al mondo che gli lascio, non ai politici.
pillola rossa 7 mesi fa su tio
@MIM Certo, nemmeno a me. Ma una bugia ripetuta dieci, cento, mille volte diventa verità e tutto ciò che facciamo è vanificato
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-08 19:31:13 | 91.208.130.86