Cerca e trova immobili
BERNA

All'aeroporto di Berna sono previsti nuovi tagli

Attualmente allo scalo sono impiegate circa 90 persone, per un totale di 51 posti a tempo pieno
Archivio Keystone
Fonte ATS
All'aeroporto di Berna sono previsti nuovi tagli
Attualmente allo scalo sono impiegate circa 90 persone, per un totale di 51 posti a tempo pieno
BERNA - Si annuncia un nuovo taglio occupazionale all'aeroporto di Berna, scalo regionale che - come quello di Lugano - sta lottando per la sua sopravvivenza. Nel 2019 - anno seguito al fallimento della compagnia SkyWork - i passeggeri sono scesi del...

BERNA - Si annuncia un nuovo taglio occupazionale all'aeroporto di Berna, scalo regionale che - come quello di Lugano - sta lottando per la sua sopravvivenza.

Nel 2019 - anno seguito al fallimento della compagnia SkyWork - i passeggeri sono scesi del 76%, ricordano i vertici della società di gestione Flughafen Bern in un comunicato odierno. Grazie alla buona capitalizzazione è stato comunque possibile sopportare la contrazione dei ricavi.

Da marzo è però intervenuta la crisi del coronavirus. Grazie al lavoro ridotto, al quasi azzeramento degli investimenti e ad altre misure l'azienda è riuscita a mantenere l'esercizio. Per il futuro il consiglio di amministrazione sta valutando varie opzioni, con o senza un servizio di passeggeri per il grande pubblico. In ogni caso non potranno essere evitati aumenti delle tasse aeroportuali per i velivoli più grandi e un ulteriore taglio dell'organico, mettono in guardia i manager. Flughafen Bern impiega al momento circa 90 persone, per un totale di 51 posti a tempo pieno.

Come noto quest'estate spiccherà il volo il nuovo vettore bernese FlyBair, che proporrà collegamenti verso mete di vacanze. FlyBair è una cosiddetta compagnia virtuale: non dispone cioè di apparecchi propri, si limita a noleggiarli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE