Cerca e trova immobili

VALLESEMister coronavirus scivola su mascherina e distanze sociali

13.06.20 - 17:31
In visita a una casa per anziani di Briga, Koch non ha rispettato alcune misure chiave per il contenimento del virus.
Keystone (archivio)
Mister coronavirus scivola su mascherina e distanze sociali
In visita a una casa per anziani di Briga, Koch non ha rispettato alcune misure chiave per il contenimento del virus.
L'ex delegato dell'UFSP per il Covid-19 si è però giustificato: «Ero lì a trovare un conoscente. La mascherina l'ho tolta solamente per fare una fotografia con il personale sanitario».

SION - Brutto scivolone per Daniel Koch. Mister coronavirus è infatti stato beccato da un lettore del Blick con la mascherina calata durante la visita a una casa per anziani di Briga (VS). Ma non solo. Perché alcune fotografie scattate quel giorno mostrano Koch circondato dal personale sanitario della struttura in barba alla distanza sociale di almeno due metri. "Peccati" non da poco visto che proprio lui - per mesi - ha predicato l'importanza di queste misure per contenere la diffusione del coronavirus.

Il lettore del Blick è rimasto indignato: «Quelle fotografie sono un pugno nello stomaco a tutti coloro che hanno lavorato ogni giorno per proteggere le persone più vulnerabili». Da parte sua, Daniel Koch - contattato al telefono dal giornale svizzero tedesco - respinge le accuse. «Ero lì a trovare un mio conoscente di 99 anni. La mascherina l'ho tolta solamente per pochi secondi durante lo scatto della fotografia con il personale sanitario. Se non va bene nemmeno questo, io non so più cosa dire».

La tesi di Koch viene poi confermata anche dal direttore della casa di riposo Daniel Kalbermatten: «Le mascherine sono state effettivamente tolte solo per effettuare la foto. Prima ne erano state scattate altre indossandole, ma non era la stessa cosa. Praticamente non si vedeva nulla». Il direttore sottolinea come la visita di Koch abbia portato «un raggio di sole» in tutti i dipendenti. «Erano molto felici. Koch ha ringraziato tutto lo staff per il grande lavoro svolto durante la pandemia. Questo ha avuto un enorme significato per tutti noi». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

klich69 3 anni fa su tio
È solo un burocrate. Svegliatevi.

giova70 3 anni fa su tio
penoso! poveri noi

Evry 3 anni fa su tio
Uno dei troppi Capi.... dell'amministrazione nominati per partitocrazia e non per le qualità

Didimon 3 anni fa su tio
Ridicolo

Norvegianviking 3 anni fa su tio
@Orlando Milva de Maria de Souza Pinto Jesus do Nascimiento Gonzalo. Mah, se nelle sale operatorie le indossano, sarà perchè sononscemi ? O per non contrarre rispettivamente spargere virus e/o batteri ? La prego, legga Topolino che è meglio.

tip75 3 anni fa su tio
come il resto dei crucchi...un applauso a koch perché lui è l ideatore di cotanto lassismo

lollo68 3 anni fa su tio
Ci riprovo! Pensavo che ci fosse l'obbligo di portare le mascherine nelle case anziani. In Canton Argovia mio marito non ha dovuto indossarla quando è andato a trovare sua nonna, comunque anche il personale non le indossava.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Complimenti! Nei mesi scorsi non è successo nulla nel mondo, e non sta succedendo nulla vero ? Strano poi che in un paese dove è vietato starnutire la domenica, ce se ne infischia delle regole minime sanitarie. Ah già ma siamo in Svizzera dove la guerra 39-45 non c'è stata, i terremoti non avvengono e le inondazioni sono solo problemi degli altri. Baciati dal Signore insomma.

Gus 3 anni fa su tio
Lui può fare ciò che vuole; tanto quelli di sinistra (media compresi) lo difenderanno comunque

Cash596 3 anni fa su tio
Continuate a cercare ragazzi! Dobbiamo trovare chi l'ha chiesto...

sedelin 3 anni fa su tio
il solito blick dalle notizie scandalo. le mascherine le mettano i loro giornalai!

miba 3 anni fa su tio
Siamo ridotti proprio male se i media per cercare di fare audience si attaccano a questi gossip......

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Il gossip è un'altra cosa
NOTIZIE PIÙ LETTE