Cerca e trova immobili
BERNA

Serafe: sempre meno reclami, migliora la cooperazione con i Comuni

Il numero dei reclami pendenti resta elevato: circa 35mila
keystone
Fonte ats
Serafe: sempre meno reclami, migliora la cooperazione con i Comuni
Il numero dei reclami pendenti resta elevato: circa 35mila
Il tasso di errore per le fatture inviate finora è inferiore al 2%
BERNA - La società che si occupa della riscossione del canone radio-tivù, Serafe, continua a ricevere lamentele: circa 35'000 reclami sono ancora pendenti. Tuttavia, il numero di fatture errate è inferiore al 2%, con tendenza al ...

BERNA - La società che si occupa della riscossione del canone radio-tivù, Serafe, continua a ricevere lamentele: circa 35'000 reclami sono ancora pendenti. Tuttavia, il numero di fatture errate è inferiore al 2%, con tendenza al ribasso.

È quanto indica oggi il Consiglio federale in risposta a un'interpellanza del consigliere nazionale Gregor Rutz (UDC/ZH) secondo cui la riscossione del canone continua a causare problemi.

L'anno scorso Serafe, subentrata a Billag, ha sbrigato 418'268 richieste scritte, fornendo nel contempo 849'569 consigli telefonici, precisa l'esecutivo.

Sulla base di questi dati, Serafe stima che rimangano in sospeso 35'000 richieste di chiarimenti. A tale riguardo, la società di riscossione ha predisposto linee telefoniche aperte ininterrottamente dalle 8.00 alle 18.00, con personale supplementare nei giorni di punta dopo l'invio delle bollette.

Grazie a un netto miglioramento della collaborazione con i Comuni, il tasso di errore per le fatture inviate finora è inferiore al 2%. Si registra una tendenza al ribasso del numero di sinistri a meno dell'1,5%, pari a 5 mila reclami al mese.

Anche tra le aziende si segnala una diminuzione dei reclami. L'anno scorso circa il 10% delle società soggette alla tassa si era rivolta all'Amministrazione federale delle contribuzioni con domande o perché non erano d'accordo con la fattura. Alla fine, sono state 235 le ditte ad aver contestato la fattura. Ma per quest'anno si registra un solo reclamo inoltrato a metà marzo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE