Cerca e trova immobili

VALLESELa truffa online che passa dalla carta prepagata

25.02.20 - 09:11
Dall'inizio dell'anno dei cybercriminali si sono intascati almeno 16'800 franchi ingannando diversi venditori privati
POLCA VS
La truffa online che passa dalla carta prepagata
Dall'inizio dell'anno dei cybercriminali si sono intascati almeno 16'800 franchi ingannando diversi venditori privati

SION - Si dicono interessati all'acquisto di un articolo online, ma poi convincono il venditore ad anticipare delle spese. È agendo in questo modo che dall'inizio di quest'anno gli autori di una truffa sul web sono riusciti a intascarsi almeno 16'800 franchi. Ne dà notizia oggi la polizia cantonale vallesana, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini.

Ai venditori - che vengono contattati attraverso siti per la compravendita online - vengono inviate delle mail che all'apparenza provengono da società come PayPal, La Posta o imprese di trasporto, in cui viene chiesto un anticipo per le spese di trasporto o doganali. Con la garanzia che tali spese saranno rimborsate una volta effettuata la consegna. La richiesta è inoltre di saldare l'importo con una carta prepagata, come la PaySafeCard.

L'e-mail è però soltanto uno specchio per le allodole che permette ai truffatori di ottenere i codici delle carte prepagate e di appropriarsi quindi del denaro. In genere per ogni transazione si tratta di importi compresi tra 50 e 400 franchi.

Dall'inizio di quest'anno la polizia vallesana ha già registrato oltre una decina di casi. E invita la popolazione a prestare attenzione alla provenienza delle e-mail.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE