Cerca e trova immobili

SCIAFFUSAIn ospedale a causa della sigaretta elettronica: secondo caso in Svizzera

24.11.19 - 21:50
I medici lo definiscono un episodio «abbastanza chiaro» di intossicazione. Negli Stati Uniti si punta il dito contro alcuni composti contenenti THC
Keystone
È stato segnalato a Sciaffusa
È stato segnalato a Sciaffusa
In ospedale a causa della sigaretta elettronica: secondo caso in Svizzera
I medici lo definiscono un episodio «abbastanza chiaro» di intossicazione. Negli Stati Uniti si punta il dito contro alcuni composti contenenti THC

SCIAFFUSA - Mentre negli Stati Uniti si contano già 47 persone decedute e 2'290 ricoverate con problemi polmonari a seguito dell'utilizzo di sigarette elettroniche, in Svizzera potrebbero essere almeno due i casi di intossicazione dovuti a questi prodotti.

Al caso sospetto di una 44enne con problemi respiratori segnalato in precedenza a Winterthur (ZH) (v. il nostro articolo),  se ne aggiungerebbe infatti un altro registrato a Sciaffusa. Un «caso abbastanza chiaro» di intossicazione da "e-cig", si limita a confermare al Blick il portavoce dell'ospedale cantonale citando la primaria di pneumologia.   

L'Ufficio federale della sanità pubblica, tuttavia, dice di non essere al corrente di episodi simili: «Finora non siamo a conoscenza di intossicazioni qui», fa sapere il capo della Divisione malattie trasmissibili, Daniel Koch. Pressato dal portale svizzero-tedesco sui casi sospetti di Winterthur e Sciaffusa, tuttavia, ammette: «È possibile che capitino singoli casi anche in Svizzera». Per la creazione di un registro nazionale, tuttavia, non c'è alcuna base legale, precisa.  

Negli Stati Uniti - dove si parla ormai di "Epidemia di danni polmonari associati all'uso di sigarette elettroniche" - i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie federali (CDC) stanno al contrario raccogliendo sistematicamente i casi registrati in tutto il Paese. Il sospettato numero uno, al momento, sarebbe l'α-tocoferolo acetato o vitamina E acetato, un additivo presente in alcuni prodotti per lo "svapo" contenenti THC (il principale principio attivo della cannabis).   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
Il THC non c'entra niente, a meno che vogliate veicolare il messaggio sbagliato che le e-cig le fumano i cannaioli. Il vapore inalato nei polmoni fa male (indipendentemente dal contenuto). E' un male perfido non diretto. Nel senso che non intacca i polmoni, non li sporca, ma la finissima pellicola di acqua che si forma ostacola il lavoro normale dei polmoni.

Bayron 4 anni fa su tio
Allarmismi inutili e fuorvianti!! In pratica tutte palle!!
NOTIZIE PIÙ LETTE