Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Già due casi di intossicazione da sigarette elettroniche

Il primo risale al 2018, il secondo all'inizio di quest'anno
Depositphotos (Annems)
Almeno due casi di intossicazione da sigarette elettroniche in Svizzera.
Già due casi di intossicazione da sigarette elettroniche
Il primo risale al 2018, il secondo all'inizio di quest'anno
BERNA - In Svizzera i casi di intossicazione dovuta al consumo di sigarette elettroniche sono già per lo meno due: stando a quanto riportato dal settimanale "SonntagsBlick", un fumatore di e-sigarette è stato curato nel 2018 per gravi p...

BERNA - In Svizzera i casi di intossicazione dovuta al consumo di sigarette elettroniche sono già per lo meno due: stando a quanto riportato dal settimanale "SonntagsBlick", un fumatore di e-sigarette è stato curato nel 2018 per gravi problemi polmonari presso l'ospedale cantonale di Sciaffusa. Un altro caso risale all'inizio di quest'anno.

Secondo la responsabile del reparto di pneumologia del nosocomio sciaffusano, quello dell'uomo ricoverato nel 2018 non sarebbe solo un episodio sospetto, bensì di «un caso abbastanza chiaro».

L'altro caso venuto alla luce in Svizzera riguarda una donna di 44 anni ricoverata nel gennaio 2019 all'ospedale di Winterthur (ZH) a causa di gravi danni ai polmoni.

Laurent Nicaud, presidente dell'Associazione dei medici pneumologi, ha chiesto che a livello nazionale si crei un registro centrale dei casi sospetti per monitorare la situazione.

La questione della pericolosità delle e-sigarette è particolarmente d'attualità negli Stati Uniti, dove 47 persone sono morte e circa 2290 lamentano danni ai polmoni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE