Cerca e trova immobili

BERNASvizzera, terra di stressati. Tutto per colpa del lavoro

06.05.19 - 10:34
La professione è ciò che ci rendere maggiormente stressati. Ma a farci male di più è il dover essere continuamente reperibili
Depositphotos (stokkete)
Svizzera, terra di stressati. Tutto per colpa del lavoro
La professione è ciò che ci rendere maggiormente stressati. Ma a farci male di più è il dover essere continuamente reperibili

STRESS E LAVORO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Svizzera, paese di stressati. Stando ad un recente sondaggio il 4% degli svizzeri ha dichiarato di sentirsi sempre sotto stress. Il 27% invece ha ammesso di essere spesso stressato. Peggio di noi stanno i tedeschi, dove il livello di stress ha cifre più alte rispetto alle nostre. Questi sono solo alcuni dei risultati di uno studio realizzato da Svizzera Turismo.

All’inchiesta hanno partecipato 2000 svizzeri, e 800 persone che vivono rispettivamente in Francia,  in Germania, Inghilterra e Paesi Bassi.

Alla domanda che cosa ci rende stressati, tutti hanno risposto il lavoro, che occupa così il primo posto delle nostre principali preoccupazioni. Tre quarti degli intervistati ha affermato di sentirsi spesso o talvolta sotto pressione per le esigenze del mondo professionale. Interessante la seconda motivazione che ci procura stress, ed è fortemente legato alla tecnologia: il fatto di dover essere perennemente raggiungibili. Un terzo degli intervistati ha dichiarato di spegnere il telefono durante le escursioni o non lo porta con sé. Molti reputano positivo il fatto di non avere alcun segnale, ma la maggior parte non può comunque fare a meno del fedele smartphone, che sia per emergenze, per orientarsi o per scattare e condividere fotografie.

In generale, la maggioranza degli svizzeri (56 percento) ritiene che si lavori troppo nel proprio paese. Ciò pone la Svizzera al primo posto in un confronto tra gli paesi presi in considerazione. In Germania solo la metà degli intervistati ritiene di dover lavorare troppo, in Francia la media si ferma al 45%.

Cosa fare quando si è troppo stressati? Fra gli intervistati svizzeri quasi tre quarti sostengono di riuscire a riprendersi particolarmente bene dalla pressione di tutti i giorni passando del tempo in mezzo al verde. Si tratta di ambienti che permettono di rigenerarsi addirittura meglio della propria abitazione.

La maggioranza non vuole però rinunciare al comfort e solo pochi sognano luoghi veramente selvaggi. In particolare, una gran parte non intende rinunciare alla doccia, all'acqua calda e ad un letto comodo.

Obiettivo dello studio
Lo scopo dell'ente turistico era quello di scoprire l'immagine che le persone hanno della natura e come questa influisca in relazione allo stress, anche digitale. In maniera poco sorprendente, la natura è vista soprattutto come un luogo di rigenerazione, associato all'armonia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE