Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Se la crema per le mani fa scattare l'allarme antibomba

Alcuni prodotti per le mani a base di glicerina potrebbero causare falsi positivi ai test in aeroporto: «Può capitare anche 7 volte al giorno»
Keystone
Se la crema per le mani fa scattare l'allarme antibomba
Alcuni prodotti per le mani a base di glicerina potrebbero causare falsi positivi ai test in aeroporto: «Può capitare anche 7 volte al giorno»
ZURIGO - Tempo così così, non umido ma freddastro con qualche folata di vento. Darsela a gambe (o meglio, “ad ali”) questo fine settimana pasquale sarà quindi cosa ghiotta per molti. Per evitare brutte sorprese fate a...

ZURIGO - Tempo così così, non umido ma freddastro con qualche folata di vento. Darsela a gambe (o meglio, “ad ali”) questo fine settimana pasquale sarà quindi cosa ghiotta per molti. Per evitare brutte sorprese fate attenzione a cosa vi metterete sulle mani.

A dare l'allarme è l'ospedale Triemli di Zurigo che, alla vigilia dell'esodo, ha diramato un avviso per quanto riguarda i prodotti di cura della pelle. Il motivo? Molti di questi contengono la glicerina, idratante naturale, che però non è così dissimile da un famoso esplosivo: la nitroglicerina.

«Si tratta di sostanze chimicamente simili e questo potrebbe causare un falso allarme bomba durante gli esami a campione», spiega Stephan Lautenschlager, primario dell'Ambulatorio dermatologico che è a conoscenza di un caso nel quale un'assistente di volo ha fatto scattare il test proprio in questo modo. La conferma arriva anche dalla Cantonale di Zurigo: «Può succedere, soprattutto se ci si è appena spalmati la crema sulle mani», spiega il portavoce Ralph Hirt.

In giornate particolarmente intese è una cosa che può capitare anche sette volte. In caso di allarme si rischia grosso? Non particolarmente, gli agenti sono solitamente in grado di capire se si tratta di uno sbaglio oppure no.

Niente fermo e manette ma un po' di ritardo, il che può essere un problema solo se si è davvero “tirati”: «Se ci si presenta in aeroporto col giusto anticipo è una cosa gestibilissima», continua Hirt, «non dovrebbe causare la perdita di un volo, a noi non è mai capitato che succedesse».

Tra l'altro i prodotti con la glicerina non sono fra i banditi dalla cabina, basta che siano inferiori ai 100 ml – come tutti i liquidi presenti nel bagaglio a mano – e ben sigillati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE