Germania, Romania, Portogallo, Grecia. Ma anche Marocco, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Cina e Sudafrica
BERNA - Chiunque chiami il servizio clienti di un’azienda svizzera, si aspetta che dall’altra parte del telefono risponda qualcuno che si trova in un call center su territorio elvetico. Ma molto spesso non è così.
Svariate aziende - anche nel settore dell’aviazione - hanno infatti esternalizzato il servizio clienti all’estero. Ecco quali:
Sunrise: Germania, Kosovo, Romania, Turchia
I call center esterni a quelli svizzeri di Zurigo e Prilly vengono gestiti da società partner. I dipendenti - come spiegato a 20 Minuten dal portavoce - lavorano esclusivamente per Sunrise. «Ma la maggior parte delle chiamate viene evasa dalla Svizzera».
Salt: Grecia, Portogallo
Il call center centrale si trova a Bienne, ma Salt collabora con la società partner francese Teleperformance che ne gestisce alcuni ad Atene e Lisbona. Quello che si trova in Portogallo sarà gestito a breve direttamente da Salt, in procinto di internalizzare la sede.
UPC Svizzera: Germania, Marocco, Romania, Slovacchia
Secondo una portavoce, più della metà delle chiamate ricevute viene gestita in Svizzera, dove il servizio clienti è in espansione. Per le restanti, all’altro capo del telefono rispondono da Schwerin, Bratislava, Brasov e Marrakech.
Edelweiss Air: Sudafrica
Il call center dell’azienda si trova a Città del Capo, nonostante venga gestito da Zurigo.
Swiss: Cina, Figi, India, Giappone, Filippine, Sudafrica, Thailandia, Turchia, Repubblica Ceca, Ucraina, Emirati Arabi Uniti
Sono dodici (compresa la Svizzera, con sede a Basilea) i paesi in cui Swiss gestisce il suo call center. L’azienda, però, non rivela se le chiamate provenienti da clienti rossocrociati vengano gestite qui oppure dirottate su altre aree geografiche.
Swissport: Romania
In settembre la società che fornisce servizi di terra e di gestione nel settore del trasporto aereo ha annunciato di avere esternalizzato il servizio di ricerca bagagli a Bucarest. Il motivo? Non era possibile coprire il costo da Zurigo per informazioni telefoniche relative a valigie perse, oggetti smarriti e check-in di Swiss ed Edelweiss, come precisato da un portavoce.
Easyjet Svizzera: Germania, Marocco, Polonia, Sudafrica
Nonostante la compagnia low-cost abbia una sede svizzera, il servizio clienti viene condiviso con la casa madre britannica. L’azienda collabora con la società francese di outsourcing Webhelp e le telefonate dei clienti vengono smistate tra Germania, Marocco, Polonia e Sudafrica.