Cerca e trova immobili
VALLESE

Risolto il mistero del lago diventato rosso

Il colore delle acque del lago di Montorge aveva fatto temere. Scongiurato il rischio di inquinamento
Risolto il mistero del lago diventato rosso
Il colore delle acque del lago di Montorge aveva fatto temere. Scongiurato il rischio di inquinamento
SION - Dal solito blu-verde, le acque del lago di Montorge, a Sion, avevano virato verso un bel rosso-bordeaux. Il motivo? La proliferazione di due specie di zooplancton. Analisi effettuate dopo i singolare fenomeno registrato si in novembre hanno di...

SION - Dal solito blu-verde, le acque del lago di Montorge, a Sion, avevano virato verso un bel rosso-bordeaux. Il motivo? La proliferazione di due specie di zooplancton. Analisi effettuate dopo i singolare fenomeno registrato si in novembre hanno dimostrato che l'acqua non presentava alcun rischio di tossicità. La città ha quindi revocato le misure precauzionali adottate dopo aver notato la colorazione anomala.

Lo zooplancton della famiglia delle rotifere è naturalmente presente nelle acque del lago. La loro proliferazione - comunica oggi la città di Sion - è certamente conseguenza dell'estate torrida che ha favorito lo sviluppo delle alghe.

Con la comparsa della singolare colorazione il Municipio aveva raccomandato agli escursionisti di assicurarsi che animali e bambini non si abbeverassero da quelle acque.

Attualmente il lago si sta congelando e non è possibile prevedere quali saranno gli effetti su questo zooplancton.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE