Ti Press
SVIZZERA
28.11.2018 - 15:170

I muretti a secco sono patrimonio dell’umanità

L’Unesco ha accolto la condidatura presentata in modo congiunto da otto Paesi europei, fra i quali la Svizzera

ROMA - L'Unesco ha iscritto "L'Arte dei muretti a secco" nella lista degli elementi immateriali dichiarati Patrimonio dell'umanità. E' quanto si legge in un post sul profilo Twitter dell'organizzazione che si congratula con gli 8 paesi europei che hanno presentato la candidatura: oltre alla Svizzera, Italia, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Slovenia e Spagna.

«L'arte del 'Dry stone walling' riguarda tutte le conoscenze collegate alla costruzione di strutture di pietra ammassando le pietre una sull'altra, non usando alcun altro elemento tranne, a volte, terra secco», spiega l'Unesco nella motivazione del provvedimento.

Si tratta di uno dei primi esempi di manifattura umana ed è presente a vario titolo in quasi tutte le regioni italiane, sia per fini abitativi che per scopi collegati all'agricoltura, in particolare per i terrazzamenti necessari alle coltivazioni in zone particolarmente scoscese.

«Le strutture a secco sono sempre fatte in perfetta armonia con l'ambiente e la tecnica esemplifica una relazione armoniosa fra l'uomo e la natura. La pratica viene trasmessa principalmente attraverso l'applicazione pratica adattata alle particolari condizioni di ogni luogo» in cui viene utilizzata, spiega ancora l'Unesco.

I muri a secco, sottolinea l'organizzazione, «svolgono un ruolo vitale nella prevenzione delle slavine, delle alluvioni, delle valanghe, nel combattere l'erosione e la desertificazione delle terre, migliorando la biodiversità e creando le migliori condizioni microclimatiche per l'agricoltura».

 

Commenti
 
Mattiatr 6 mesi fa su tio
I muri a secco sono parte integrante di ciò che i nostri avi hanno fatto. Basti vedere il paese di Brontallo che da solo ne ha 22 Km. Io ho avuto la fortuna di imparare a farli (sono scarsissimo), è una bella attività ve lo consiglio. Ti lascia molte soddisfazioni, il lavoro finito ti smolla sempre un sorriso in faccia.
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-06-17 07:26:17 | 91.208.130.86