Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Uno svizzero su sei ha la doppia cittadinanza

Tra loro, il 64,4% ha ottenuto quella svizzera per naturalizzazione, mentre il 35,6% per nascita
Keystone
Uno svizzero su sei ha la doppia cittadinanza
Tra loro, il 64,4% ha ottenuto quella svizzera per naturalizzazione, mentre il 35,6% per nascita
NEUCHÂTEL - In Svizzera oltre il 17% della popolazione di più di 15 anni ha la doppia cittadinanza: in numeri assoluti si tratta di 916'000 persone, che si distribuiscono in modo non omogeneo tra i cantoni. Ginevra ha il primato: il...

NEUCHÂTEL - In Svizzera oltre il 17% della popolazione di più di 15 anni ha la doppia cittadinanza: in numeri assoluti si tratta di 916'000 persone, che si distribuiscono in modo non omogeneo tra i cantoni. Ginevra ha il primato: il suo tasso raggiunge il 45%; seguono il Ticino, con quasi il 30%, e Vaud, con circa il 27%.

La percentuale di abitanti con doppio passaporto supera il 20% anche nei cantoni di Zurigo, Basilea Città e Neuchâtel, emerge dai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST) relativi agli anni 2016 e 2017. I valori non superano il 10% a Berna, Uri, Svitto, Obvaldo, Nidvaldo e i due Appenzello.

Tra la popolazione di doppia cittadinanza, il 64,4% ha ottenuto quella svizzera per naturalizzazione, mentre il 35,6% per nascita. La nazionalità originale più frequentemente mantenuta è quella italiana (24,7%), seguono quella francese (10,2%) e quella tedesca (7,8%).

Più tedeschi, meno italiani - I tedeschi registrano di gran lunga il più alto incremento di naturalizzazioni: nel 2000 rappresentavano il 2,3% di tutti i nuovi cittadini, mentre nel 2017 sono diventati il 13,3%. In forte flessione è invece l'interesse per la cittadinanza svizzera degli italiani: nel 2000 essi raggiungevano quasi un quarto di tutte le naturalizzazioni, mentre nel 2017 sono il 13%. Praticamente invariate sono le percentuali relative agli asiatici naturalizzati (poco oltre il 10%) e agli africani (da 6,4 a 6,5%).

Lo scorso anno ad ottenere la cittadinanza svizzera sono state quasi 45'000 persone, 2000 in più dell'anno precedente. Della naturalizzazione facilitata hanno approfittato in 9400. In media per cantone ne hanno beneficiato tra un quarto e un terzo delle persone. In alcuni cantoni, ad esempio quelli di Glarona e Berna, addirittura la metà, mentre in altri, come Vaud e Ginevra, appena il 15%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE