Cerca e trova immobili
BERNA

FFS: bilancio positivo per l'orario estivo 2018

Attualmente ci sono trenta grandi cantieri sulla rete ferroviaria che hanno un influsso sui collegamenti e i tempi di percorrenza
tipress
FFS: bilancio positivo per l'orario estivo 2018
Attualmente ci sono trenta grandi cantieri sulla rete ferroviaria che hanno un influsso sui collegamenti e i tempi di percorrenza
BERNA - Le FFS stilano un bilancio positivo dell'orario estivo, dopo tre settimane dall'entrata in vigore. Attualmente ci sono trenta grandi cantieri sulla rete ferroviaria che hanno un influsso sui collegamenti e i tempi di percorrenza. L'orario es...

BERNA - Le FFS stilano un bilancio positivo dell'orario estivo, dopo tre settimane dall'entrata in vigore. Attualmente ci sono trenta grandi cantieri sulla rete ferroviaria che hanno un influsso sui collegamenti e i tempi di percorrenza.

L'orario estivo è operativo dal 30 giugno al 26 agosto. I lavori procedono come previsto, precisa un comunicato odierno delle Ferrovie federali svizzere. Circa 2000 operai sono all'opera per rinnovare 55 chilometri di strada ferrata sostituendo 92'000 traversine e posando 130'000 tonnellate di pietrisco.

È la prima volta che i lavori di manutenzione vengono concentrati durante il periodo festivo in modo da ridurre al minimo il numero di pendolari interessato dai cambiamenti. Le FFS hanno scelto di sbarrare completamente o parzialmente alcune sezioni in modo da poter utilizzare le macchine senza interruzioni, riducendo i tempi e i costi.

La tratta tra Losanna e Puidoux-Chexbres è interrotta dal 7 luglio al 26 agosto e sono previsti tempi di percorrenza più lunghi sul tragitto Losanna-Friburgo. In media ogni giorno 13'000 persone devono utilizzare soluzioni alternative. Per indennizzare i viaggiatori le FFS hanno dato avvio a un progetto pilota "unico in Europa": i clienti che per almeno 10 giorni hanno dovuto "allungare" il viaggio di 20 minuti possono ricevere un buono di 100 franchi. Per ottenerlo però bisogna iscriversi e scaricare un'applicazione sul telefono portatile.

Finora solo 1500 persone hanno preso parte all'esperimento e 2'500 si sono iscritte. In totale quindi circa il 10% degli interessati, ha precisato Linus Looser, responsabile delle gestione del traffico viaggiatori. Alcuni viaggiatori si sono lamentati perché l'applicazione è destinata solo ai telefoni di ultima generazione e perché non è possibile ottenere un indennizzo in contanti. I risultati saranno analizzati una volta concluso il progetto. Le persone che non vi hanno preso parte potranno comunque esprimere la propria opinione grazie a un apposito formulario.

Le perturbazioni toccano anche due tratti nelle Svizzera tedesca. Dal 30 giugno al 13 agosto i treni circolano su un unico binario tra Gelterkinden e Tecknau sulla tratta Basilea-Olten. Sono stati soppressi alcuni collegamenti tra Olten e Basilea e tra Brugg e Wettingen. Anche la tratta fra San Gallo e San Gallo Winkeln sarà agibile su un solo binario fra il 7 luglio e il 13 agosto.

Malgrado i cantieri, il volume del traffico ferroviario è rimasto stabile durante le prime settimane estive. Ogni giorno sulle rete FFS circolano 1,26 milioni di passeggeri e 8000 treni. Le FFS, ringraziando i viaggiatori per la comprensione, invitano a consultare l'orario prima di mettersi in viaggio.

 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE