SVIZZERA
25.06.2018 - 10:340

Mister Dati: «Le sfide digitali aumentano»

In un periodo di grande trasformazione, i poteri dell'incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza rimangono limitati

BERNA - La carta d'identità digitale, il numero AVS come identificatore universale, il trattamento dei dati delle casse malati o il furto di dati: sono alcuni degli attuali compiti dell'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (Mister Dati) Adrian Lobsiger. Ma i suoi poteri rimangono limitati.

La realtà digitale si manifesta attualmente in numerosi grandi progetti seguiti da Lobsiger. Tra questi figurano il futuro SwissID, gli strumenti di gestione delle campagne online in vista delle elezioni federali del 2019, le condizioni d'uso delle biglietterie elettroniche e le applicazioni per i trasporti pubblici.

A differenza delle autorità di protezione dei dati dei Paesi dell'Unione europea che hanno poteri di sanzione, quella svizzera dispone solo di poteri di raccomandazione, riferisce Mister Dati nel rapporto annuale pubblicato oggi, aggiungendo che è necessario rivedere rapidamente la legge sulla protezione dei dati.

A suo parere, il progetto di legge del Consiglio federale è positivo, ma bisogna correggere le differenze terminologiche e materiali con il regolamento generale dell'Ue poiché complicano inutilmente la situazione giuridica per le imprese e le autorità confederate.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-08 12:01:18 | 91.208.130.89