Cerca e trova immobili

ZURIGOThc o Cbd, il test rapido per cannabis light «è affidabile»

18.12.17 - 16:01
A dirlo è la Polizia zurighese dopo diverse centinaia di analisi effettuate nell’ambito di un test
Keystone
Thc o Cbd, il test rapido per cannabis light «è affidabile»
A dirlo è la Polizia zurighese dopo diverse centinaia di analisi effettuate nell’ambito di un test

 

ZURIGO - Il test rapido che permette di distinguere i prodotti a base di cannabis che contengono THC, oppure CBD, la sostanza considerata legale, è "sicuro, pratico e affidabile". Questo il bilancio della polizia zurighese dopo diverse centinaia di analisi.

Alla sperimentazione con il test rapido, sviluppato dall'Istituto di medicina forense di Zurigo (FOR), hanno preso parte per diverse settimane agenti della polizia cantonale e delle polizie comunali di Zurigo e Winterthur.

Per eseguire il test basta inserire la cannabis in un apposito sacchetto: se il prodotto si tinge di rosso, allora contiene CBD; se invece diventa blu significa che il contenuto di THC supera l'1% e ci si trova in presenza di uno stupefacente.

In caso di dubbi o contestazioni, rimane la possibilità di far ricorso al test di laboratorio, che costa però almeno 300 franchi. Il test sviluppato dall'istituto FOR costa invece pochi franchi e sarà prodotto da una società svizzera.

Diverse autorità si sono dette interessate al nuovo test rapido: fra queste le Guardie di confine, la Polizia militare e anche diversi Cantoni, ha detto all'ats un portavoce della polizia cittadina di Zurigo, senza fornire maggiori precisazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE