Cerca e trova immobili
SVIZZERA/CANTONE

Gli uomini non vogliono più peli nelle zone intime?

Negli studi estetici il fenomeno della depilazione è in crescita anche tra gli uomini. In molti parlano di igiene, oltre che di estetica, ma qualcuno è scettico
fotolia
Gli uomini non vogliono più peli nelle zone intime?
Negli studi estetici il fenomeno della depilazione è in crescita anche tra gli uomini. In molti parlano di igiene, oltre che di estetica, ma qualcuno è scettico

DEPILAZIONE MASCHILE

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
LUGANO - Una pelle liscia e senza peli nella zona genitale non è più un desidero esclusivamente femminile. Sono sempre di più, infatti, gli uomini che ricorrono alla ceretta, ma anche alle nuove tecnologie di depilazione, per ave...

LUGANO - Una pelle liscia e senza peli nella zona genitale non è più un desidero esclusivamente femminile. Sono sempre di più, infatti, gli uomini che ricorrono alla ceretta, ma anche alle nuove tecnologie di depilazione, per avere le parti intime completamente (o quasi) glabre. Insomma, non più solo spalle e schiena lisci, ma anche le zone attorno al perineo e ai genitali.

Dai 17 ai 70 anni - «In precedenza, gli uomini venivano per i peli sulla schiena o sul petto. Oggi un terzo dei clienti chiede di rimuovere i peli sui glutei», spiega Daniel Piotaz, proprietario dello studio SinPelo di Zurigo, specializzato da sette anni in depilazione per uomini. I clienti? Tra i 17 e i 70 anni. La Zurich Beauty Lounge for Men conferma la tendenza, così come lo studio Beija Flor. Una zona genitale senza peli costa circa 85 franchi.

Anche in Ticino l'uomo ama sempre meno i peli di troppo - «Abbiamo diversi clienti uomini. E non manca chi ha chiesto la depilazione dei glutei», ci spiegano dallo studio "no+vello" di Locarno. «Per il momento la richiesta non è così numerosa, ma noi siamo attrezzati». Le ragioni di questa scelta? «Principalmente estetiche - sottolineano dallo studio locarnese -. Ma non mancano coloro che lo fanno per ragioni mediche, a causa ad esempio della formazioni di piccole cisti dovute a pelli incarniti. Sono persone che hanno anche dovuto subire piccoli interventi. Per loro la depilazione è un toccasana».

Dello stesso parere è anche Giovanni Rago, titolare di "The Class Accademy", a Gravesano. «Da un anno e mezzo questa pratica è sempre più diffusa», spiega. Giovanni è un ottimo testimonial della sua professione: «Io stesso sono totalmente depilato - ci tiene a sottolineare -. Non è solo una questione estetica, ma anche igienica. Soprattutto per chi pratica sport si evitano tanti fastidi legati alla sudorazione. Ovviamente io lo consiglio». Dolore? «Soprattutto il laser, che va ad agire esclusivamente sul bulbo pilifero, è praticamente indolore e non ha controindicazioni», assicura l'esperto.

Pratica igienica oppure no? - Giovanni non è l'unico a ritenere che la rimozione dei peli sulle natiche e la zona del perineo possa offrire vantaggi dal punto di vista igienico. Tuttavia secondo  il dott. Martin Kägi, primario dello Skin Center di Zurigo, non è così. «Abbiamo bisogno di batteri sulla nostra pelle, ci rendono resistenti ai germi e offrono uno scudo protettivo». Inoltre, l'uomo è naturalmente peloso.

Il medico ammette che la depilazione, specie con la ceretta, è fondamentalmente innocua. Diverso è il caso dei trattamenti laser, se il macchinario viene «usato in modo improprio». Le nuove tecnologie, in ogni caso, hanno ormai abbattuto i fastidi legati a questo tipo di trattamenti. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE