Cerca e trova immobili
SVIZZERA

18 organizzazioni criticano gli attacchi all’aiuto sociale

18 organizzazioni criticano gli attacchi all’aiuto sociale
  BERNA - In occasione dell'odierna Giornata internazionale per l'eliminazione della povertà 18 organizzazioni condannano gli attacchi all'aiuto sociale in Svizzera. Nel mirino vi è in particolare il canton Berna dove i beneficia...

 

BERNA - In occasione dell'odierna Giornata internazionale per l'eliminazione della povertà 18 organizzazioni condannano gli attacchi all'aiuto sociale in Svizzera.

Nel mirino vi è in particolare il canton Berna dove i beneficiari dell'aiuto sociale vedranno in futuro la loro rendita ridursi, fino ad attestarsi al 10% in meno di quanto previsto dalle linee guida della Conferenza svizzera delle istituzioni dell'azione sociale (CSIAS).

Questo, nonostante le direttive della CSIAS siano state inasprite appena lo scorso anno e studi abbiano dimostrato che i contributi previsti dalle linee guida sono troppo bassi, informa un comunicato odierno delle organizzazioni, riunite oggi in una conferenza stampa a Berna.

Le misure di risparmio, come quelle previste dal canton Berna, non sono affatto efficaci ma piuttosto controproducenti. Invece di sostenere le persone colpite dalla povertà le appesantiscono ancora di più. Ciò porta all'isolamento sociale, peggiora la salute e influenza la situazione abitativa.

Il grido d'allarme viene lanciato da organizzazioni come Caritas Svizzera, AvenirSocial ma anche da sindacati, istituzioni sociali e da organizzazioni ecclesiastiche nonché di sostegno a disabili.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE