Cerca e trova immobili

SVIZZERATicinesi e svizzeri conquistati dallo stand up paddle

07.08.17 - 12:23
Lo sport ha registrato una forte evoluzione in tutti i Paesi del mondo. In Ticino lo si può praticare in cinque località. Ma gli esperti avvertono: «È ottimo per la salute, ma ci vuole prudenza»
Fotolia
Ticinesi e svizzeri conquistati dallo stand up paddle
Lo sport ha registrato una forte evoluzione in tutti i Paesi del mondo. In Ticino lo si può praticare in cinque località. Ma gli esperti avvertono: «È ottimo per la salute, ma ci vuole prudenza»

BERNA - Una tavola da surf e un remo: lo stand up paddle (sup) è lo sport acquatico «che ha registrato la più forte evoluzione in tutti i Paesi del mondo», secondo Pascal Michelin, che affitta l'equipaggiamento necessario nei centri di Lutry, Rolle e Prangins (VD). Gli svizzeri non sono stati risparmiati da questa tendenza.

Le ragioni del successo? È uno sport molto accessibile, secondo Michelin. «Se sapete camminare sul cemento, potete imparare a camminare sull'acqua», ha scherzato.

Lo stand up paddle non è tuttavia per tutte le tasche: una tavola costa tra i 400 e i 1000 franchi nelle grandi catene di negozi svizzeri.

Per Nicolas Droz, gerente del servizio di noleggio attrezzature per sport acquatici Wind'Sup a St-Blaise (NE), «lo stand up paddle ha preso il volo soprattutto tre anni fa, quando i grandi negozi hanno cominciato a vendere le tavole». Athleticum ha in effetti iniziato nell'estate del 2013, Intersport nel 2014 e Migros SportXX nel 2015.

Senza fornire cifre precise, tutti assicurano di vedere una forte crescita delle vendite nel corso degli anni. «A giugno di quest'anno abbiamo venduto tre volte più stand up paddle rispetto allo stesso periodo dello scorso anno», sottolinea Monika Weibel, portavoce di Migros SportXX, precisando che «le condizioni meteorologiche, ossia calde temperature di aria e acqua, sono state ideali a giugno».

Buono per la salute, ma prudenza - Inoltre, questo sport fa lavorare numerosi muscoli e sviluppa la percezione delle differenti parti del corpo. A tal punto che «gli sportivi di alto livello lo praticano per il loro allenamento fisico e certi terapeuti se ne servono come strumento di rieducazione», indica Michelin.

Non bisogna comunque dimenticare di essere prudenti anche praticando lo stand up paddle: «Il rematore deve conoscere bene la segnaletica, sapere dove si trovano gli sbarramenti e soprattutto - quando lo si pratica su fiumi - non legarsi alla tavola come si farebbe sul mare o il lago. La corda potrebbe arrotolarsi attorno a un ramo o una roccia e trascinare la persona sott'acqua», precisa Florian Gander, direttore di Supkultur, che offre scuola e noleggio di stand up paddle.

La crescente notorietà dello stand up paddle non è tuttavia una sorpresa: un nuovo sport appare più o meno ogni tre anni, secondo Roger Riegendinger, responsabile della comunicazione d'Intersport.

Numerose offerte in Ticino - In Ticino si può attualmente praticare lo stand up paddle a Magadino (presso il Toucan Club), ad Ascona (SupAscona), ad Agno (Lugano Paddle Center), a Tenero (Watersports), a Magliaso (Centro Magliaso). Il prezzo per un'ora di noleggio parte da 18 franchi, mentre i corsi con lezioni private di un'ora ammontano a 90 franchi a persona.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE