Cerca e trova immobili

ZURIGOCome possiamo combattere la minaccia del terrorismo?

06.06.17 - 08:33
Dopo l’attacco a Londra, la politica corre ai ripari per ripensare le strategie di lotta al terrorismo. E anche in Svizzera c’è già chi ci sta pensando
Keystone
Come possiamo combattere la minaccia del terrorismo?
Dopo l’attacco a Londra, la politica corre ai ripari per ripensare le strategie di lotta al terrorismo. E anche in Svizzera c’è già chi ci sta pensando

ZURIGO - Una nuova strategia per combattere il terrorismo, è questo quello che la premier inglese Theresa May ha dichiarato di volere sabato poco dopo l’attentato che ha colpito al cuore Londra causando la morte di 7 persone. Sì, ma quali potrebbero (o dovrebbero) essere i punti fondamentali di una strategia vincente? 20 Minuten ha incontrato diversi esponenti politici raccogliendone quattro da altrettanti schieramenti.

Puntare sull’integrazione - Secondo la Nazionale socialista Priska Seiler Graf uno dei cardini è l’integrazione: «In una società libera una certa mancanza di sicurezza è normale, per evitare una minaccia come quella terroristica la prevenzione è la soluzione migliore», spiega. Una persona ben integrata con lavoro e buone prospettive di vita difficilmente diventerà un/a terrorista. Stando alla Ps è soprattutto lì che bisognerebbe investire mentre l’intelligence può aiutare, ma solo fino a un certo punto: «Come abbiamo visto si tratta spesso di persone già note, il monitoraggio da solo non può risolvere il problema».

Il lavoro dell’intelligence - Non è della stessa idea la presidente della Commissione Difesa e parlamentare Plr Corina Eichenberger, che pone l’accento sul lavoro di indagine dei servizi segreti, soprattutto con la nuova legge che entrerà in vigore a settembre: «È uno strumento potentissimo per la lotta al terrorismo», spiega. Per lei in generale la situazione Svizzera rimane discretamente buona: «Da una parte i diritti politici sono garantiti e dall'altra, invece, gli inquirenti hanno tutti i mezzi a disposizione».

Più controlli alle frontiere - Alle origini della vulnerabilità dell’Europa, ne è convinto il Nazionale Udc Roland Büchel, c’è una grande falla nella sicurezza. Carenza presente anche in Svizzera: «Abbiamo le frontiere spalancate, così è troppo facile entrare anche per i potenziali terroristi», spiega. Il democentrista è quindi favorevole a maggiori controlli ai valichi. In Svizzera, a differenza di una città come Londra, i musulmani non vivono in comunità chiuse «in ghetti in cui i giovani si radicalizzano l'un l'altro», da noi la situazione è più virtuosa: «ma è tutto inutile se i radicalizzatori possono venire da fuori».

Prevenire la radicalizzazione - Per Beat Flach dei Verdi liberali, invece, è importante anche prevenire la radicalizzazione: «Non è che uno si sveglia la mattina ed è improvvisamente un terrorista», commenta, «per questo dobbiamo fornire i mezzi per poter riconoscere i potenziali radicalizzati». Obiettivo dell'azione soprattutto in «scuole e centri religiosi, che devono essere più coinvolti e informati» e anche le istituzioni devono mostrarsi più propositive: «bisogna creare organi ad hoc ai quali, nel caso di bisogni, ci si può rivolgere» in questo modo si possono evitare non solo la radicalizzazione ma anche l'insorgere della criminalità.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 7 anni fa su tio
Il terrorismo, ormai divenuto totalmente un fenomeno islamico, dovrebbe essere affrontato e risolto dagli stessi maomettani. A parte qualche sporadica e timida dichiarazione, secondo cui l'islam è una religione di pace e non ha nulla a che vedere con il terrorismo e la violenza, nulla di concreto hanno fatto. Sono gli stessi islamici, che devono isolare le loro frange violenti. Tanto più che sostengono che si tratta di una infima minoranza e dovrebbe essere piuttosto agevole isolarla e renderla inoffensiva. Sembra invece che il problema dell'islam violento lo debbano affrontare e risolvere proprio gli infedeli. A questo punto, credo che sia ormai chiaro che gli islamici non abbiano nessuna intenzione di affrontare e risolvere un problema che è solo loro. Non ci si scandalizzi dunque, se qualcuno invoca misure drastiche contro gli islamici!

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Ma noi abbiamo risolto. Adesso c'è il fantastico formulario per scovare i jihadisti :)

MIM 7 anni fa su tio
Secondo il CdS ticinese, e Berna, si combatte il terrorismo, e la criminalità in generale, non chiedendo più un il casellario giudiziale a chi richiede un permesso, ma una semplice autocertificazione :-)

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Quelli dalle soluzioni facili come controlli, manganelli e vendette nei confronti dei famigliari credo che non abbiano bene in testa come funzionano gli esseri umani. Più reprimi e sei violento con strati della popolazione che potrebbero essere colpevoli quanto potrebbero essere innocenti, più si incrementa odio, tensioni e possibilità di attacchi. Se davvero tutti gli islamici fossero colpevoli o fossero terroristi di attacchi ne avremmo 5 tutti i giorni in tutta l'europa. La guerra vera è fra islamici fondamentalisti e razzisti che votano estrema destra che vorrebbero morti tutti gli islamici. A me, a un contadino siriano, al meccanico marocchino e all'operaio francese di questa storia non frega niente. Affrontatevi voi che odiate, lasciate in pace noi che con le vostre guerre non vogliamo centrarci.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Sicuro, sono gli spalancatori di frontiere che hanno capito tutto dell'essere umano :)

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
È arrivato...il peggio razzista e xenofobo di tutto il blog. La tua opinione su questi temi per me vale zero. Troppa rabbia, troppa repressione, troppo qualunquismo ;)

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Almeno io non ho morti sulla coscienza ;)

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ecco. Appunto. Se ci fossero ancora dubbi, con questo commento hai dimostrato quanto vali.

curzio 7 anni fa su tio
"...Puntare sull’integrazione..." Devo trattenere i conati do vomito ogni volta che leggo queste parole!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Iniziare a smetterla di far arrivare barconi e iniziare a rispedire al mittente chiunque dimostri anche solo un piccolo accenno all'estremismo. Purtroppo, non essendo politically correct per tanti "benpensanti" nostrani. Si andrà avanti così e quindi con attentati qua e la e ogni volta ci sarà chi sarà Francese, Tedesco, Inglese. Io non più. Questo è quello che l'Europa vuole. Avere stragi per credere di salvare poche anime....FTM

Kama 7 anni fa su tio
ahahah "Puntare sull’integrazione" una scemata del genere poteva dirla solo una sinistroide...é proprio da lì che parte tutto! controlli controlli e ancora controlli, ai valichi in primis e tra gli assidui frequentatori delle moschee in secondo luogo. Anche vero che come dice tip75 se ognouno pensasse agli affaracci suoi e del suo paese... Dubbio, ma com'é che tutto questo succede in UK dopo brexit? ci sarà un nesso? bah..

maocr 7 anni fa su tio
Togliere Burkalter Sommaruga Schneider-Amman e amici loro dal governo,o chiedergli di seguire le decisioni popolari come una democrazia SANA richiederebbe.

MIM 7 anni fa su tio
Quando anche la sinistra e i musulmani si decideranno a considerare gli islamici integralisti come un pericolo serio, forse qualcosa cambierà. Fino ad allora le destre avanzeranno, ovviamente, in tutto il continente. Quelli delle "frontiere aperte" dovrebbero mettere un poco l'orgoglio da parte e affermare che hanno sbagliato: il multiculturalismo non esiste.

navy 7 anni fa su tio
Quando, per anni, si mette il bastone nel formicaio degli altri in modalità conquistatore e colonizzatore, non ci si deve sorprendere che, appena possibile, le formiche si stufino ed allargano il loro confini. I terroristi vanno condannati ma, ora più di ieri, bisogno essere in grado di analizzare chi, di questa gentaglia, è o non è pericolosa. Siamo in grado di fare questa analisi? No ed è ora evidente! Il troppo storpia sempre e in Europa, di questa gente ve ne è troppa.

lecchino 7 anni fa su tio
Misura complementare: estradizione immediata per tutti i famigliari. Possono raccontarla come vogliono ma i segnali di estremismo un famigliare non può non notarli. Se le autorità non vengono avvisate preventivamente tutti i famigliari vengono spediti nei loro paesi di origine....primo e secondo grado di parentela. Poi vedi come si danno da fare per capire cosa fa il figliuolo quando va in moschea....

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a lecchino
È la proposta più stupida che abbia sentito fin ora.

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a lecchino
...ottima idea ...!!!

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a Monello
certo che si

beta 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Per fortuna che ci sono tipi come te che strabordano dai pori della pelle tutta la loro intelligenza .

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
È la proposta che avevo già fatto mesi fa.... ! Come mai negli attentati non vi sono MAI i "fratelli di Allah"..... Te lo sei mai chiesto... ??? Perché gli ascendenti e i discendenti sono stati avvisati con i tam tam nelle moschee.... !! Non serve un router per connettersi mentre si fa finta di pregare.... ;-P Ma, evidentemente, finché non ti toccheranno un qualche parente o amico; continuerai con la tua campagna d'accoglienza con le fette di mortadella ben spiaccicate sugli occhi.... ;-P Per colpa di troppi invasati; i veri bisognosi ci vanno di mezzo... ;-(( Quando uno di questi esseri aberranti si fa saltare in aria; fuori tutta la famiglia, visto che, sapendo o non sapendo che strada ha preso il loro pargolo, non sono stati in grado di capire che non si è MAI integrato. .... continua con il tuo buonismo da tastiera e poi vedremo se non cambierai idea anche tu, quando le cose saranno irrisolvibili... Stai notando la crescita degli attentati o non te ne sei accorto... ??? Tutti i giorni leggiamo e leggeremo; attentato a ... Cordialmente....neh...

beta 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Perfetto !!!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Grazie gioia... ;-) .... mi aspetto comunque una replica, visto il soggetto ;O) Buona giornata beta ;-**

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Se prendessimo in considerazione la proposta di lecchino i tuoi genitori dovrebbero cominciare a preoccuparsi. Anche la stupidità dovrebbe essere considerata reato.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
.......Anche la stupidità dovrebbe essere considerata reato...... E' vero! Ma, a questo punto, tu dovresti trovarti già in galera da molto tempo.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
È un po' che non ti facevi sentire. Hanno riaperto il tombino?

shooter01 7 anni fa su tio
Massimo controllo alle frontiere, limitare in modo drastico l'accoglienza di modello buonista socialista, Maggiore responsabilizzazione dei cittadini onesti per una più stretta collaborazione con le forze dell'ordine e intelligence. Valorizzazione del cittadino soldato come fonte di informazioni ramificate sul territorio. E lasciamo perdere le stupidate come voler integrare dei fanatici pronti al suicidio o omicidio.

tip75 7 anni fa su tio
è semplicissimo, basta smettere di andare a fare guerre in quei bei paesi e a saccheggiare le loro terre, di conseguenza non ci riempiremmo l'europa di questa gentaglia!mi domando perché sia tanto difficile da capire....oh già i soldi...ops

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
E proprio cosi!!....Hai ragione da vendere...

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
In quali di quei paesi la Svizzera è andata a fare guerre?
NOTIZIE PIÙ LETTE