Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna paraplegica riesce a camminare a Ginevra: «È irreale, un sogno che si avvera»

29.03.17 - 20:15
Grazie a un esoscheletro e a speciali stampelle create dall’EPFL l’atleta Silke Pan ha emozionato tutti i presenti al Salone internazionale delle invenzioni
Keystone
Una paraplegica riesce a camminare a Ginevra: «È irreale, un sogno che si avvera»
Grazie a un esoscheletro e a speciali stampelle create dall’EPFL l’atleta Silke Pan ha emozionato tutti i presenti al Salone internazionale delle invenzioni

GINEVRA - Al Salone internazionale delle invenzioni sono stati vissuti dei momenti unici. «È un sogno che si avvera!», è questa l’esclamazione dell'atleta Silke Pan, visibilmente emozionata, con gli occhi che le brillano e un sorriso da orecchio a orecchio.

Una "speciale combinazione" - Circondata dai progettisti della sua "speciale combinazione", Silke Pan - ex artista circense diventata paraplegica dopo una caduta durante un esercizio acrobatico -  si è aggirata camminando fra il pubblico. In suo aiuto un esoscheletro e stampelle dotate di interruttori con cui può attivare diverse modalità sul suo “computer di bordo”: più lenta, più veloce, indietro o sulle scale. «È irreale, ma questo miracolo è possibile», ha continuato.

«Ci vuole forza e concentrazione» - «Non è semplice», ha spiegato un membro del team che sta dietro a Twiice, il nome del dispositivo per l'assistenza al cammino creato dal Robotic Systems Laboratory del Politecnico Federale di Losanna. «Ci vuole molta forza e concentrazione per manovrare l'esoscheletro e gestire l'equilibrio, ma i miei piedi si muovono», ha raccontato l'ex artista circense.

La dimostrazione - Vedere le gambe in movimento dopo nove anni di immobilismo «è un’emozione indescrivibile». Caschetto rosa in testa, Silke Pan ha dimostrato la validità di questa invenzione salendo una rampa di scale con una mano sulla ringhiera e una che teneva la stampella, davanti a una cinquantina di curiosi. Poi è scesa di nuovo senza difficoltà e con un sorriso soddisfatto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE