Cerca e trova immobili

ZURIGOA Zurigo apre il primo negozio di cannabis legale

13.12.16 - 09:58
Sei le varietà di "Maria" presso il Green-Passion-store. I clienti acquistano non solo per fumare
20minuten
A Zurigo apre il primo negozio di cannabis legale
Sei le varietà di "Maria" presso il Green-Passion-store. I clienti acquistano non solo per fumare

ZURIGO - Sei diverse varietà di fiori, olio di cannabis e polline. È questa l'offerta di Agi Petrova e il suo fidanzato nel primo cannabis-shop di Zurigo.

La coppia per anni ha progettato di lavorare nel settore della cannabis legale. Il sogno sembra essere diventato realtà. Da un paio di settimane hanno inaugurato il Green-Passion-store a Zurigo. «Il concetto del nostro negozio è unico - spiegano i titolari - Offriamo diverse qualità di cannabis legale», spiega la 22enne Petrova a 20Minuten. E tutto è proveniente da agricoltura biologica svizzera.

I clienti fumano i fiori, ma non solo. Li usano per cucinare o con l'olio di cannabis fanno il bagno. «Le potenziali applicazioni sono moltissime». E i feedback sembrano molto positivi: «Abbiamo già diversi clienti di età compresa tra 18 e 84 anni», sottolinea Petrova.

THC sotto l'uno per cento - Non mancano anche i clienti che si lamentano dell'assenza di "sballo", nell'uso di queste sostanze. La ragione è di natura legale. Per essere venduta questa cannabis deve avere valori di THC inferiori all'uno per cento. Decisamente inferiori rispetto alla cannabis che si trova illegalmente. «Non vogliamo essere un negozio per drogati», ci tiene a precisare Petrova. «Per questo offriamo solo la materia grezza e non gli accessori per il fumo».

I titolari del cannabis-shop elogiano piuttosto gli effetti benefici di un altro principio attivo, il CBD. Questi regala, tra le altre cose, un effetto rilassante. Ciò è confermato anche dall'Ufficio federale della sanità pubblica: «Diversi studi hanno confermato l'effetto rilassante del CBD», spiega il portavoce Adrien Kay. In determinate circostanze, questo può anche avere un effetto positivo sul dolore. «Ma in questo caso non c'è ancora un'evidenza scientifica».

Controlli costanti - La cannabis con un contenuto di THC al di sotto dell’1% è legale, ma nonostante questo viene controllata dalla polizia. «Non possiamo stabilire il grado di THC presente solo dall’aspetto e dall’odore» sottolinea Judith Hödl della polizia comunale di Zurigo. Nel caso in cui il possessore sostenga che la quantità di principio attivo sia inferiore all'1%, può ricorrere presso il tribunale cittadino.

In questo caso non possiamo emettere alcuna multa. Mentre è tutta un’altra storia se il THC supera la percentuale dell’1%. «In questo caso viene aperta un’indagine al ministero». E oltre alla multa verranno addebitate pure le spese sostenute per le analisi. «Nel caso in cui il valore è inferiore all’1% il giudice decide in merito alla restituzione della cannabis sequestrata». Tale accordo viene applicato in tutto il canton Zurigo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 7 anni fa su tio
E chi paga le analisi quando la canapa è legale?

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
L'olio di canapa lo vendo da anni come cosmetico per la pelle e olio di canapa per la cucina. Quindi non capisco la novità a riguardo. La novità sta nel fatto che vende cio che è legale per fumare...su questo mi informerò se in Ticino sarà possibile ;)

Monello 7 anni fa su tio
...meglio fumarsi la Moquette della mamma !

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a Monello
...e la commessa non é male !

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Il THC sotto l'1 percento???... e a che serve?...

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
...mi son fatto la stessa domanda la prima volta che ho visto una lattina di birra senz'alcool :-)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Esse
:-)))

sedelin 7 anni fa su tio
bene, è ora che i benefici della canapa siano di pubblica utilità. però dare del drogato a chi fuma anche thc...ma dài! questa non sa che cosa sia la droga.

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sei tu che non conosci nè il significato di droga e nemmeno di THC. Sempre a commentare senza pensare....

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
io sempre commento ciò che mi pare e piace. e tu studia un po' .

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
beh, quando sei sotto effetto di THC sei per definizione "drogato". così come sei "drogato" quando sei sotto effetto di un antidolorifico o anche una camomilla. Se poi per "drogato" si intende "dipendente da" è semplicemente per il .. fatto (eheh) che l'aggettivo viene usato nel contesto sbagliato. (a prescindere dal fatto che il THC dia o meno dipendenza)

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
bene, allora SIAMO TUTTI DROGATI e l'affermazione della commerciante é errata.

bananajoe 7 anni fa su tio
Così gestito dico bravi!!

Mr. White 7 anni fa su tio
alternativo, corretto, legale e salutare. non capita spesso, chapeau!
NOTIZIE PIÙ LETTE