Cerca e trova immobili

GINEVRAAttraversa fuori dalle strisce, 1200 franchi di multa

15.11.16 - 12:01
Un nuovo caso di multa salata nella città sul Lemano. Il pedone farà ricorso
Attraversa fuori dalle strisce, 1200 franchi di multa
Un nuovo caso di multa salata nella città sul Lemano. Il pedone farà ricorso

GINEVRA - Nuovo caso di una multa salatissima nella "città di Calvino". Un pedone dovrà infatti pagare 1200 franchi per aver attraversato la strada al di fuori delle strisce pedonali, rivela la Tribune de Genève nella sua edizione di martedi.

Una mattina dello scorso ottobre, il funzionario in questione stava percorrendo Quai-du-General-Guisan quando, poco distante dal ponte di Mont-Blanc, ha deciso di attraversare senza attendere, nonostante un passaggio pedonale fosse situato proprio nei paraggi. Una pattuglia di polizia, notando il gesto affrettato, lo ha interpellato chiedendo se avesse per caso intenzione di morire. «Ho risposto di si», racconta il cinquantenne che, una volta raggiunto il marciapiede, ha trovato l'agente di polizia pronto a verbalizzare la contravvenzione.

Nella raccomandata ricevuta il mese seguente, le tre infrazioni sono spiegate nel dettaglio: «il pedone si è attardato inutilmente sulla carreggiata», «inosservanza dei segnali e delle istruzioni di polizia» e «ostacolo alla circolazione stradale». Tradotto in contanti, rispettivamente 100, 400 e 200 franchi, ai quali si aggiunge un emolumento di ulteriori 500 franchi per aver superato la soglia di 500 franchi.

«Come posso pagare una somma del genere? - si è chiesto preoccupato il cinquantenne - Lavoro a tempo parziale, è più di un terzo del mio stipendio!». Come ricordato dalla stessa polizia, il pedone ha però ancora il diritto di presentare ricorso. E così infatti ha deciso di fare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 7 anni fa su tio
Siamo arrivati al famoso detto ......del non ritorno !!!! Qui si stanno inventando multe di ogni genere.....pur di far soldi sarebbero disposti a tutto !! Ad un mio conoscente 3 mesi senza patente e 1500 fr. di multa per le distanze non rispettate in autostrada.... andava a 110 Km/h sul 120 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Visto che non potevano rubargli i soldi con la velocità l'hanno fatto con le distanze !! Ho provato ad informarmi quale distanza debba tenere dalla vettura che mi precede....ma non ho trovato niente !!! Siamo in un paese di ladri autorizzati dalla legge a fare gli avvoltoi ed estorcere soldi a tutti !! Uno schifo !!!!

rupert 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
sante parole sono con té

rupert 7 anni fa su tio
Allora per chi telefona in auto sono almeno 12.000 fr,. anche loro mettono in pericolo gli altri.

Max1 7 anni fa su tio
mi piacerebbe sapere quanto pagano quelli che ultimamente si aggirano dalle nostre parti in autostrada¨..... pora Svizzera

negang 7 anni fa su tio
Sono tanti è vero ma lui ha fatto di tutto e davanti alla Polizia. Almeno stai zitto e ritorna sui tuoi passi scusandoti. Di solito sono comprensivi qua in Ticino almeno. Se poi la cosa è ragionevole, senza troppo traffico e senza metterti nei pericoli tu e gli automobilisti allora ok . Qui dalla descrizione dei fatti non sembra che il pedone sia stato molto conciliante. In ogni caso ok, esempio per gli altri emuli.

moonie 7 anni fa su tio
sono un po' tantini, però i pedoni furbetti che ti si buttano sotto la macchina fuori dalle strisce... anche quelli che attraversano sulle strisce e non danno alcun segnale che vogliono attraversare, camminano, si girano e attraversano poi quel che sarà sarà! una lezione ci stava, magari dessero tanto anche ai pedofili

mela morsicata 7 anni fa su tio
Importo esagerato, la legge va rivista

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a mela morsicata
Ma se la nostra economia morente sta in piedi per il momento con queste cose, la tendenza è ancora all'inasprimento fino al "giorno di ordinaria follia" come dice Equalizer ! ;-)

mela morsicata 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Allora se ragioni in questo modo darei più multe a chi non si ferma al passaggio pedonale.

Equalizer 7 anni fa su tio
Pensare che se avesse attraversato sulle righe con il semaforo rosso se la sarebbe cavata con 5.- di multa

interceptors 7 anni fa su tio
Mah, bisognerebbe mettersi della parte dell'automobilista che per disgrazia passava in quel momento, lo prendeva sotto e magari ci rimaneva pure...l'automobilista avrebbe preso ben altra multa...e 10anni di processo, e magari gli prendevano la casa per pagare multe, spese processuali e risarcimenti vari..

Moga 7 anni fa su tio
A quando la pena di morte?

Equalizer 7 anni fa su tio
Il giorno di ordinaria follia si avvicina sempre più

bobà 7 anni fa su tio
... sono antipatici! E ce ne sono molti anche in Ticino. Non tutti, ma molti pensano di essere chissà-chi e si distinguono per arroganza oltre ogni limite

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Tutta gente che non ha fatto chissà quali studi.......anzi, si dice che questo mestiere era un po l'ultima spiaggia.........

wind24 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
massimo rispetto per i poliziotti!

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
Solo se vale anche il contrario !

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
Per coloro che hanno rispetto del cittadino SI! Se ad un posto di blocco fai una domanda e lui ti risponde: "qui le domande le faccio io, lei stia zitto" cosa pensi del poliziotto?

tip75 7 anni fa su tio
dopo si dice che non è vero ch importa solo far cassetta...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Il popolo giustizialista si sta rendendo conto che stiamo superano il limite?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Aspettiamo sempre fiduciosi l'arrivo in massa dei migranti a cambiare il DNA degli svisseri e in special modo quello dei polotti...

Ben8 7 anni fa su tio
troppo poco almeno un anno di galera-:))) ma dove caz... andiamo a finire

wind24 7 anni fa su tio
40.-sfr al massimo, meglio un ammonimento, ridicoli!

francox 7 anni fa su tio
Dopo i millecinquecento di multa c'è la pena di morte?

cerea 7 anni fa su tio
Perchè Ginevra è ancora Svizzera ? Io la cederei all'ISIS.

F/A-18 7 anni fa su tio
Sempre meglio in questo ridente paese, non è che magari gli han tolto la possibilità di girare a piedi per qualche mese? Ed una serie di sedute dallo psicologo non glie le fanno fare? Questo pedone è considerato un pirata della strada? La sua fedina penale sarà macchiata? Sono tutte domande che un giorno non lontano diventeranno d'attualità !

Lonely Cat 7 anni fa su tio
"ai quali si aggiunge un emolumento di ulteriori 500 franchi per aver superato la soglia di 500 franchi" Roba da matti! Multa di 500 per aver preso multe per più di 500. Non c'è un'ulteriore multa di 1000 per aver superato i 1000?

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ahahah.....buona questa....., per fermare la serie bisognerà dar via il didietro.......??

vulpus 7 anni fa su tio
verrebbe da dire ben gli stà, ma anche qui sembra che il buon senso quella mattina è rimasto a casa da ambedue le parti.

Blues 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Ben gli sta per che cosa?? 1000 fr. per una cosa simile?? Ma siamo fuori di testa?
NOTIZIE PIÙ LETTE