Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Finance Mission Heroes». Un videogioco contro l’indebitamento giovanile

25.05.16 - 12:09
Le 23 banche cantonali svizzere vogliono sensibilizzare i giovani a gestire il denaro in modo responsabile
«Finance Mission Heroes». Un videogioco contro l’indebitamento giovanile
Le 23 banche cantonali svizzere vogliono sensibilizzare i giovani a gestire il denaro in modo responsabile

A partire da oggi è disponibile gratuitamente online il videogioco «FinanceMission Heroes» - fruibile su ogni PC, smartphone e tablet. 

Sensibilizzare i giovani a gestire il denaro in modo responsabile e promuoverne in modo sostenibile la cultura finanziaria: è questo l’impegno di BancaStato e delle altre 23 Banche Cantonali concretizzatosi con il progetto nazionale “FinanceMission”.

Chi si indebita da giovane rischia di finire in una problematica spirale di debiti a lungo termine. Secondo uno studio effettuato da Intrum Justitia, una persona su tre che ha contratto dei debiti per la prima volta fra i 18 e i 25 anni, ha ancora debiti anche cinque anni dopo. Per lottare efficacemente e preventivamente contro l’indebitamento è quindi determinante trattare per tempo l’argomento denaro e consumo.

Nel gioco i giovani si calano nei panni di un super eroe e devono liberare una città fittizia da un gruppo di robot subdoli e rapaci. È quindi importante scegliere le strategie di finanziamento adeguate per l’acquisto dell’equipaggiamento, pianificare bene le risorse in materia di tempo e fare un preventivo corretto. In questo modo i ragazzi acquisiscono giocando delle importanti competenze finanziarie.

Il gioco si può scaricare gratuitamente dal sito www.financemission.ch oppure direttamente da «Google Play» e «App Store».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE