Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Finance Mission Heroes». Un videogioco contro l’indebitamento giovanile

Le 23 banche cantonali svizzere vogliono sensibilizzare i giovani a gestire il denaro in modo responsabile
«Finance Mission Heroes». Un videogioco contro l’indebitamento giovanile
Le 23 banche cantonali svizzere vogliono sensibilizzare i giovani a gestire il denaro in modo responsabile
A partire da oggi è disponibile gratuitamente online il videogioco «FinanceMission Heroes» - fruibile su ogni PC, smartphone e tablet.  Sensibilizzare i giovani a gestire il denaro in modo responsabile e promuoverne in modo s...

A partire da oggi è disponibile gratuitamente online il videogioco «FinanceMission Heroes» - fruibile su ogni PC, smartphone e tablet. 

Sensibilizzare i giovani a gestire il denaro in modo responsabile e promuoverne in modo sostenibile la cultura finanziaria: è questo l’impegno di BancaStato e delle altre 23 Banche Cantonali concretizzatosi con il progetto nazionale “FinanceMission”.

Chi si indebita da giovane rischia di finire in una problematica spirale di debiti a lungo termine. Secondo uno studio effettuato da Intrum Justitia, una persona su tre che ha contratto dei debiti per la prima volta fra i 18 e i 25 anni, ha ancora debiti anche cinque anni dopo. Per lottare efficacemente e preventivamente contro l’indebitamento è quindi determinante trattare per tempo l’argomento denaro e consumo.

Nel gioco i giovani si calano nei panni di un super eroe e devono liberare una città fittizia da un gruppo di robot subdoli e rapaci. È quindi importante scegliere le strategie di finanziamento adeguate per l’acquisto dell’equipaggiamento, pianificare bene le risorse in materia di tempo e fare un preventivo corretto. In questo modo i ragazzi acquisiscono giocando delle importanti competenze finanziarie.

Il gioco si può scaricare gratuitamente dal sito www.financemission.ch oppure direttamente da «Google Play» e «App Store».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE