SVIZZERA
25.05.2016 - 12:090

«Finance Mission Heroes». Un videogioco contro l’indebitamento giovanile

Le 23 banche cantonali svizzere vogliono sensibilizzare i giovani a gestire il denaro in modo responsabile

A partire da oggi è disponibile gratuitamente online il videogioco «FinanceMission Heroes» - fruibile su ogni PC, smartphone e tablet. 

Sensibilizzare i giovani a gestire il denaro in modo responsabile e promuoverne in modo sostenibile la cultura finanziaria: è questo l’impegno di BancaStato e delle altre 23 Banche Cantonali concretizzatosi con il progetto nazionale “FinanceMission”.

Chi si indebita da giovane rischia di finire in una problematica spirale di debiti a lungo termine. Secondo uno studio effettuato da Intrum Justitia, una persona su tre che ha contratto dei debiti per la prima volta fra i 18 e i 25 anni, ha ancora debiti anche cinque anni dopo. Per lottare efficacemente e preventivamente contro l’indebitamento è quindi determinante trattare per tempo l’argomento denaro e consumo.

Nel gioco i giovani si calano nei panni di un super eroe e devono liberare una città fittizia da un gruppo di robot subdoli e rapaci. È quindi importante scegliere le strategie di finanziamento adeguate per l’acquisto dell’equipaggiamento, pianificare bene le risorse in materia di tempo e fare un preventivo corretto. In questo modo i ragazzi acquisiscono giocando delle importanti competenze finanziarie.

Il gioco si può scaricare gratuitamente dal sito www.financemission.ch oppure direttamente da «Google Play» e «App Store».

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-20 21:46:00 | 91.208.130.85