Cerca e trova immobili

SAN GALLOSconosciuto regala banconote di 100 franchi sul treno

26.02.16 - 08:00
Una lettrice ha trovato 100 franchi nel bagno di un treno accompagnati da un insolito bigliettino firmato “Butterfly Effect”.
Foto Lettrice
Sconosciuto regala banconote di 100 franchi sul treno
Una lettrice ha trovato 100 franchi nel bagno di un treno accompagnati da un insolito bigliettino firmato “Butterfly Effect”.

SAN GALLO - S.* stava viaggiando in treno da Sargans (SG) in direzione Rorschach (SG) quando, a un certo punto, ha deciso di fare una capatina in bagno. Lì ha fatto una scoperta decisamente insolita. Di fianco al lavello, infatti, c'erano una banconota da 100 franchi e un bigliettino con un messaggio scritto in inglese: «Ciao, se ne avete bisogno prendete questi soldi e usateli assieme alle persone a cui volete bene. Ricordate: nulla vale più della vita», firmato “Butterfly Effect” (Effetto farfalla, ndr.).

«All'inizio non riuscivo a crederci», racconta la 20enne a 20 minuten, «penso sia stata una persona che crede che i soldi non possano comprare la felicità».

Il termine effetto farfalla, è utilizzato per riassumere una nozione alla base della teoria del caos.È famosa per via dell'espressione «se una farfalla batte le ali a Pechino, a New York si scatena una tempesta» (e altre sue varianti). Che significa? Che anche una piccola azione è in grado, a lungo termine, di alterare in modo significativo un sistema complesso.

L'applicazione di questo concetto alla beneficenza, ovvero il regalare piccole (o meno piccole) buone azioni per ottenere (forse) grandi benefici, è nota da tempo a livello internazionale. Questo è il primo caso in Svizzera.

S.*, forse vi farà piacere saperlo, alla fine i soldi li ha lasciati lì (dopo averli fotografati) e spera che a prenderli sia stata una persona realmente bisognosa. Per questo dai suoi amici ha ricevuto apprezzamenti ma anche un paio di sfottò, del tipo: «Ma che, sei scema?». Lei però non si è pentita: «Qualcuno li sta utilizzando per farci qualcosa di buono, ne sono convinta».

*nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ugobos 8 anni fa su tio
non li avrei presi. sarebbe come rubarli

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Secondo me è solo una mossa per incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici!

GroundZero 8 anni fa su tio
Poi magari sono soldi sottratti ad una vecchietta....

pillola rossa 8 anni fa su tio
Meraviglioso!

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
esci dal paese delle meraviglie! :-)

pillola rossa 8 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Che fastidio ti do? Anche io una volta ho lasciato delle banconote in un aeroporto estero, con la valuta locale. Io amo le meraviglie e mi fanno vivere meglio.

matteo2006 8 anni fa su tio
Buffo sarebbe sapere che quando vedono qualcuno per strada che chiede l'elemosina lo evitano pure.

Tato50 8 anni fa su tio
La parte non nascosta dal biglietto corrisponde al retro di una banconota piegata in due. Sul fatto che l'abbia fotografata e lasciata li mi piacerebbe credere che sia vero con la speranza che subito dopo non sia entrato nella toilette un CEO di qualche Consiglio d'Amministrazione perché sicuramente sarebbe volata via come una "farfalla"-;))

the_follower 8 anni fa su tio
inutile essere ipocriti e dire anche io li avrei lasciati lì...ad ogni modo interessante il butterfly effect

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a the_follower
Non siamo tutti ipocriti!

the_follower 8 anni fa su tio
ioli avrei presi xD

spank77 8 anni fa su tio
Anche io credo li avrei lasciati alla fine. Se il biglietto non ci fosse stato li avrei tenuti. Ma con un biglietto li avrei lasciati a qualcuno che magari li ha bisogno. Questo è un messaggio chiaro. Ognuno di noi con le proprie singole scelte quotidiane può contribuire a cambiare il mondo in un mondo migliore. A volte basta anche un solo sorriso o un gesto gentile a scatenare un effetto farfalla

elvicity 8 anni fa su tio
sembra che oramai nessuno crede più che possono esserci anche persone di cuore... chissà perchè ... tutti con un cuore chiuso oppure è colpa delle brutte esperienze..

Mc Gianco 8 anni fa su tio
Ho pensato anch'io in un primo momento che potesse essere falsa, ma non credo. Un peccato che la ragazza non l'abbia presa, il fatto stesso di lasciarla, dimostra che era una persona onesta, e che se l'avesse prendeva l'avrebbe usata nel modo migliore, proprio come avrebbe desiderato chi la lasciata li. Poi magari è passato qualcuno di animo meno buono e la usata male! Peccato.

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Che sia una banconota falsa?

KilBill65 8 anni fa su tio
La banconota prima di spenderla meglio controllare che non sia falsa....Per non avere problemi!!....

Username1973 8 anni fa su tio
Solo a me sembra strana quella banconota?

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a Username1973
Boh, e chi le vede più ormai? :-) Magari la foto è fuori proporzione e sembra strana.

bludolf 8 anni fa su tio
Risposta a Username1973
è piegata... ahahah :P

Frankeat 8 anni fa su tio
«penso sia stata una persona che crede che i soldi non possano comprare la felicità» Perché una persona che pensa che i soldi non facciamo la felicità dovrebbe regalarli a qualcuno pensando di farlo felice? No, troppo complicato alle 8 del mattino fare questi ragionamenti. E oggi è pure venerdì. Facciamo che non ho scritto niente. Buona giornata a tutti.

Benji78 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Infatti i soldi non fanno la felicità, ma aiutano a raggiungerla. Forse chi li ha lasciati ne ha abbastanza ed è felice. Lascia in giro le eccedenze sperando che servano a qualcuno per avvicinarsi alla felicità. Può andar bene come interpretazione? Spero di averti alleggerito il venerdì. Buona giornata

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Se i soldi non fanno la felicita`figuriamoci la miseria.

Tristano 8 anni fa su tio
Risposta a streciadalbuter
Ben detto !
NOTIZIE PIÙ LETTE