Cerca e trova immobili

BASILEA / GERMANIALa fine di un mito: il pieno carburante in Svizzera

19.01.15 - 08:33
Presi d’assalto i distributori tedeschi: diesel a 1,049 euro e benzina a 1,219 contro gli 1,52 e gli 1,43 in Svizzera. A Basilea i benzinai piangono: "Clientela dimezzata"
Foto Tio
La fine di un mito: il pieno carburante in Svizzera
Presi d’assalto i distributori tedeschi: diesel a 1,049 euro e benzina a 1,219 contro gli 1,52 e gli 1,43 in Svizzera. A Basilea i benzinai piangono: "Clientela dimezzata"

BASILEA - Del cambio franco euro si parla ormai da giorni.  E mentre nei media ticinesi si riferisce di un turismo degli acquisti all’estero non eccezionale, in Germania ha destato curiosità e interesse la parità franco-euro. Dall'altra parte della frontiera si parla apertamente, infatti, di "invasione di svizzeri". Nel primo week-end di 1:1 ci siamo recati in Germania per fare un giro tra supermercati, centri commerciali, ma non solo, per avere un’idea di quello che può essere per i basilesi, argoviesi, zurighesi e tutti i confederati che vivono ai confini con la Repubblica Federale, il risparmio nel fare la spesa oltreconfine.

Il nostro primo servizio riguarda il prezzo della benzina.

Il pieno carburante - E’ caduto un mito: rifornirsi in Svizzera non è più conveniente. D’improvviso, le code di automobilisti tedeschi in coda a fare benzina ai distributori di confine, si sono dissolte. Nella nostra prima tappa verso la Germania, ci siamo fermati al Coop Pronto di Basilea.


Prezzi carburante Coop Pronto  Basilea venerdì 16 gennaio

Un litro di diesel: 1,52 franchi - in euro 1,524

Un litro di benzina super 95 ottani: 1,43 franchi - in euro 1.433

Un litro di benzina super 98 ottani 1,48 franchi - in euro 1,484


Prezzi carburante bft Bühl / Baden sabato 17 gennaio

Un litro di diesel: 1,049 euro - differenza circa 0,471 euro

Un litro di benzina super 95 ottani: 1,219 - differenza circa 0,211 euro

Un litro di benzina Super Plus 98 ottani: 1,259 - differenza circa 0,221 euro


A Basilea, come ha riferito a 20 Minuten Kilic Ylamz del distributore Avia, nei pressi della frontiera con la Germania, il numero di clienti, negli ultimi tre giorni, “si è dimezzato”. Ma non solo: “Gli svizzeri vanno ormai a fare benzina in Germania”. E da parte tedesca arrivano le conferme. “Il numero dei clienti svizzeri è raddoppiato”, dicono al distributore OMV di Weil am Rhein (LÖ). Addirittura al distributore Esso, si parla di un aumento del 75% della clientela svizzera.

Anche in Austria rifornirsi conviene. A Lustenau 1 litro di gasolio costa 1,08 euro, mentre un litro di Super 1,10 euro. A St. Margrethen (SG) ci vogliono 1,44 franchi per un litro di Super..

A 20 Minuten il direttore dell’unione dei petrolieri svizzeri, Roland Bilang, lascia intendere che non vi sono margini di manovra per cambiare i prezzi. “Abbassarli in Svizzera è praticamente impossibile”, ha dichiarato Bilang, che aggiunge: “Il turismo del pieno dall’estero porta alle casse della Confederazione 300 milioni di franchi all’anno. Ed ora c’è il rischio che questo denaro venga a mancare”.

Come ricorda lo stesso Bilang, l’aumento delle tasse sul carburante programmato dalla Confederazione, potrebbe peggiorare le cose per i distributori svizzeri: “Per i benzinai diventerebbe ancora più dura. Sarebbe meglio che la Confederazione ci ripensi”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE