Cerca e trova immobili

SVIZZERAASPU: il passero domestico è l'uccello del 2015

29.12.14 - 17:53
ASPU: il passero domestico è l'uccello del 2015

BERNA - Il passero domestico, chiamato spesso semplicemente passero, è stato designato uccello dell'anno 2015 da ASPU/BirdLife Svizzera, che in Ticino è rappresentata da Ficedula, l'Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana. L'ASPU intende così attirare l'attenzione sul declino delle popolazioni di Passer domesticus, diminuite persino del 40% in alcune regioni della Svizzera rispetto al 1980.

Il calo demografico è ancora più sensibile in alcune grandi città europee, come Londra. Per l'Associazione svizzera per la protezione degli uccelli (ASPU/BirdLife Svizzera) il passero è stato scelto per far capire "la necessità di favorire la natura fin nel cuore degli agglomerati per il bene della biodiversità e delle società umane", indica una nota diffusa oggi.

La situazione del passero nelle città infatti è particolarmente critica perché vi scarseggiano spazi verdi e nutrimenti adeguati. Gli adulti nutrono i piccoli con resti dell'alimentazione umana, ma per la crescita dovrebbero ricevere insetti. Inoltre le costruzioni moderne offrono meno anfratti in cui nidificare.

Per la salute delle popolazioni di passeri, l'associazione per la protezione dell'avifauna suggerisce di trasformare superfici sterili in prati (che ospiterebbero una varietà di insetti), di ridurre l'uso di pesticidi e di mantenere o creare cavità negli edifici.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE