LUCERNA
AlpTransit San Gottardo: fresa bloccata da marzo riprende lo scavo
AlpTransit San Gottardo: fresa bloccata da marzo riprende lo scavo
LUCERNA - La fresa meccanica, bloccata da inizio marzo tra Faido e Sedrun all'interno della galleria di base del San Gottardo a causa di problemi geologici, ha potuto riprendere lo scavo. L'interruzione dei lavori non comporta alcun ritardo sul ...
LUCERNA - La fresa meccanica, bloccata da inizio marzo tra Faido e Sedrun all'interno della galleria di base del San Gottardo a causa di problemi geologici, ha potuto riprendere lo scavo. L'interruzione dei lavori non comporta alcun ritardo sul programma dei lavori, ha comunicato oggi AlpTransit.
La fresa, che si trova nella canna ovest, ha dovuto interrompere lo scavo il 4 marzo a causa di un "franamento geologico". Sul posto sono state eseguite delle perforazioni per verificare la dimensione della cavità che si era formata e la lunghezza della zona disturbata. Affinché la scavatrice potesse nuovamente essere rimessa in funzione, la zona friabile che si trovava davanti e sopra la sua testa è stata stabilizzata iniettando del cemento a partire dal tubo est.
Contemporaneamente, sempre dal tubo est, è stato scavato un cunicolo in direzione della canna ovest che ha permesso di liberare la testa della fresa il 22 luglio 2010. Il giorno dopo la fresa ha ripreso i lavori. Entro fine luglio l'intera zona disturbata sarà oltrepassata.
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SVIZZERA




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!