Aproz (VS): combattimenti mucche "regine", meteo sfavorevole
APROZ (VS) - Il cattivo tempo - pioggia e freddo - ha un po' rovinato la festa oggi ad Aproz (VS), dove si sono tenute le tradizionali lotte fra "regine" vallesane, le mucche da combattimento. Gli organizzatori si aspettavano 10-12mila persone, ma il numero effettivo dei visitatori è stato inferiore alla metà.
In mattinata si era pensato anche di rimandare l'appuntamento, che è poi stato mantenuto per evitare problemi maggiori, ha indicato all'ATS il presidente della federazione degli allevatori, Martial Aymon. Il terreno fangoso e la pioggia incessante hanno portato a combattimenti durati anche oltre il quarto d'ora, ciò che non è sempre stato gradito dal pubblico.
La finale - frutto di eliminatorie tenutesi in autunno e in primavera - ha visto protagoniste 160 bestie, quasi tutte provenienti dal Vallese. A spuntarla è stata "Tina", un possente animale che aveva già il favore del pronostico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!