Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'economia svizzera rallenta

La crescita del Pil è stata dello 0,1%, in linea con le previsioni degli analisti
Depositphotos (nd3000)
Fonte Ats
L'economia svizzera rallenta
La crescita del Pil è stata dello 0,1%, in linea con le previsioni degli analisti

BERNA - L'economia svizzera rallenta: nel secondo trimestre il prodotto interno lordo (Pil) al netto degli eventi sportivi è salito dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti, a fronte del +0,8% osservato nei primi tre mesi dell'anno.

Il dato, una prima stima, è stato pubblicato poco fa dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco).

L'indicatore si situa sostanzialmente nella fascia di mezzo delle previsioni: gli esperti interpellati dall'agenzia Awp scommettevano infatti su valori compresi fra -0,3% e +0,3%. «L'andamento negativo dell'industria è stato compensato da una crescita del terziario», commentano gli specialisti della Seco in un brevissimo comunicato.

Nel primo trimestre il Pil era progredito a un ritmo sostenuto a causa dell'incertezza sulla politica tariffaria degli Stati Uniti, alla vigilia del "Liberation Day" di inizio aprile. Erano state esportate più merci dalla Svizzera verso gli Usa: in particolare l'export farmaceutico aveva registrato un forte aumento.

La stima flash sul Pil si base su dati ancora incompleti, che vengono integrati e aggiornati in un momento successivo, mette in guardia la Seco. La nuova valutazione sarà pubblicata il 28 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE