Nuove aziende: in aumento le iscrizioni al Registro delle imprese

Nel mese di ottobre nella Confederazione esistono 4444 nuove società
BERNA - Nel mese di ottobre sono state iscritte nel Registro delle imprese svizzero 4444 nuove società. Ciò corrisponde a un aumento del 13% rispetto al mese precedente, indica oggi il portale online Help.ch.
I mesi estivi sono stati ancora caratterizzati da una stasi nella creazione di imprese, che hanno ripreso ad aumentare solo a partire da settembre. Rispetto all'ottobre 2023 è stata registrata la nascita del 5% in più di start-up. Questo sviluppo sottolinea la fiducia nel mercato svizzero, secondo Help.ch.
Il numero di aziende cancellate indica per contro un crescente consolidamento e un adeguamento strutturale dell'economia svizzera. In ottobre ne sono state stralciate 2693, il 14% in più rispetto al mese precedente e il 6% in più rispetto all'ottobre 2023.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!