Cerca e trova immobili
TURGOVIA

Stadler Rail: ricavi stabili, ma guadagna meno a livello operativo

Nel primo semestre il costruttore ferroviario turgoviese ha visto il fatturato attestarsi a 1,3 miliardi di franchi
Foto Deposit
Fonte Ats
Stadler Rail: ricavi stabili, ma guadagna meno a livello operativo
Nel primo semestre il costruttore ferroviario turgoviese ha visto il fatturato attestarsi a 1,3 miliardi di franchi
FRAUENFELD - Ricavi stabili ma redditività operativa in netto calo per Stadler Rail: nel primo semestre il costruttore ferroviario turgoviese ha visto il fatturato attestarsi a 1,3 miliardi di franchi, lo 0,3% in più dello stesso periodo del 2022,...

FRAUENFELD - Ricavi stabili ma redditività operativa in netto calo per Stadler Rail: nel primo semestre il costruttore ferroviario turgoviese ha visto il fatturato attestarsi a 1,3 miliardi di franchi, lo 0,3% in più dello stesso periodo del 2022, mentre l'utile operativo Ebit è sceso del 41% a 28 milioni. Il profitto netto è per contro aumentato del 7% a 26 milioni.

Malgrado il persistere di un contesto difficile, Stadler ha ottenuto una solida performance nella prima metà dell'anno, sostenuta da un portafoglio prodotti diversificato e da successi di mercato nel campo dei sistemi di trazione alternativi», afferma il Ceo del gruppo Markus Bernsteiner, citato in un comunicato odierno.

I nuovi ordinativi si sono contratti del 45% a 4,7 miliardi: va però ricordato che l'anno scorso il dato era stato gonfiato da una mega commessa proveniente dal Kazakistan. Gli ordinativi in portafoglio a fine giugno hanno raggiunto il valore record di 26,8 miliardi di franchi.

L'azienda mantiene gli obiettivi finanziari per l'anno in corso e punta su una crescita per quanto riguarda il 2025. Il gruppo rimane convinto che nel medio termine, in condizioni economiche normali, possa raggiungere un margine Ebit compreso fra l'8 e il 9%. La società manterrà anche la sua politica dei dividendi, con il versamento agli azionisti di circa il 60% del risultato.

Per conoscere la reazione della borsa alle novità odierne bisognerà attendere l'apertura del mercato alle 09.00. L'azione Stadler Rail dall'inizio di gennaio ha perso il 9%, mentre sull'arco di un anno la performance è negativa nella misura del 16%.

Stadler Rail fa risalire le sue origini allo studio di ingegneria fondato da Ernst Stadler nel 1942 a Zurigo. Nel 1989 contava 18 dipendenti: oggi è una realtà con un organico di 14'500 persone e stabilimenti in vari paesi. L'impresa fabbrica una vasta gamma di materiale rotabile che va dai treni ad alta velocità ai convogli regionali, passando dai tram e dai vettori per le metropolitane.

In Ticino, oltre che per i convogli della rete Tilo e per i treni di lunga percorrenza sulla linea del San Gottardo, il marchio è noto anche per i Tramlink che circolano sui binari fra Lugano e Ponte Tresa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE