Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Fusioni e acquisizioni in calo nel 2023

Le transazioni sono scese del 25%, tra le cause la recessione e le turbolenze geopolitiche
Depositphotos (AndrewLozovyi)
Fonte Ats Awp
Fusioni e acquisizioni in calo nel 2023
Le transazioni sono scese del 25%, tra le cause la recessione e le turbolenze geopolitiche
ZURIGO - Le fusioni e acquisizioni sul mercato svizzero hanno sofferto di un prolungato periodo di incertezza nel 2023 a causa dei conflitti geopolitici, della recessione e degli alti prezzi dell'energia, comunica oggi la filiale svizzera della socie...

ZURIGO - Le fusioni e acquisizioni sul mercato svizzero hanno sofferto di un prolungato periodo di incertezza nel 2023 a causa dei conflitti geopolitici, della recessione e degli alti prezzi dell'energia, comunica oggi la filiale svizzera della società di consulenza KPMG.

Lo scorso anno KPMG ha registrato un calo del 25% con 484 transazioni rispetto alle 647 del 2022, per un valore totale di 72,2 miliardi di dollari (62,63 miliardi di franchi al cambio attuale) contro i 138,5 miliardi dell'anno precedente. «Le speranze di un ritorno ai livelli pre-pandemia si sono infrante nel 2023. Questo è il secondo peggior anno del decennio in termini di volume», si legge nella nota.

Sul podio dei settori più attivi, l'industria ha conquistato il primo posto con 98 operazioni, pari a una quota del 20% del totale. Al secondo posto, tecnologia, media e telecomunicazioni hanno rappresentato il 16% (76 transazioni). Infine, la medaglia di bronzo è andata al settore farmaceutico e delle scienze della vita con 72 operazioni, pari al 15% del totale.

Lo scorso giugno, la fusione Bunge-Viterra è stata la più grande transazione, valutata 17,3 miliardi di dollari. Significativa è stata anche quella di Credit Suisse da parte di UBS per 3,5 miliardi di dollari, lo scorso marzo. Secondo KPMG, si è trattato della prima fusione in assoluto tra due banche di importanza sistemica globale. Roche e Novartis hanno partecipato alle prime cinque operazioni dell'anno nel loro settore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE