Il presidente dell'Associazione banchieri preoccupato per i debiti elevati

La Svizzera, ha sottolineato Marcel Rohner, si trova in una posizione relativamente buona
ZURIGO - Il presidente dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB), Marcel Rohner, mette in guardia dagli effetti del forte indebitamento nel mondo, il cui livello è gigantesco.
La situazione è molto preoccupante, ha dichiarato Rohner in un'intervista di oggi al quotidiano Blick. Proprio i Paesi con un debito elevato sarebbero incentivati a risolvere il problema aumentando l'inflazione. Ciò andrebbe a scapito dei risparmiatori e della previdenza per la vecchiaia, ha detto l'ex presidente della direzione di UBS. La soluzione migliore sarebbe la crescita per ripagare i debiti grazie a maggiori entrate fiscali.
La Svizzera in buona posizione
Purtroppo, al momento non sembra esserci crescita. C'è persino la minaccia di una recessione, ha sottolineato. Tuttavia, la Svizzera si trova in una posizione relativamente buona. I debiti sono inferiori a quelli di altri Paesi, anche grazie al freno all'indebitamento, ha detto Rohner. Il presidente di ASB ritiene che la situazione del mercato immobiliare sia equilibrata. I debiti ipotecari privati sono compensati da un patrimonio privato.
Per quanto riguarda gli oligarchi il cui patrimonio si trova in Svizzera, Rohner ritiene che le banche svizzere abbiano fatto il loro dovere.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!