Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Azioni di Swatch in netto rialzo grazie al MoonSwatch

La partnership tra Omega e l'azienda ha generato fortissimo interesse
Lettore Tio/20minuti
I MoonSwatch in vetrina.
Fonte Ats
Azioni di Swatch in netto rialzo grazie al MoonSwatch
La partnership tra Omega e l'azienda ha generato fortissimo interesse
ZURIGO - Swatch vola in borsa dopo il lancio di MoonSwatch, l'orologio nato in collaborazione con Omega che si ispira a quello portato dagli astronauti sulla Luna. Sul mercato di Zurigo il titolo del colosso orologiero guadagnava in mattinata circa i...

ZURIGO - Swatch vola in borsa dopo il lancio di MoonSwatch, l'orologio nato in collaborazione con Omega che si ispira a quello portato dagli astronauti sulla Luna. Sul mercato di Zurigo il titolo del colosso orologiero guadagnava in mattinata circa il 4%, a fronte di un mercato generalmente orientato a un rialzo frazionale.

Fortissimo interesse - Il MoonSwatch è stato messo in vendita sabato, generando un fortissimo interesse: davanti ai negozi - ad esempio a Lugano, ma anche in Italia e in altri paesi - si sono formate lunghe code di acquirenti. Il segnatempo in questione è venduto a 250 franchi, mentre quello "originale" - l'Omega Speedmaster Moonwatch - costa circa 5000 franchi.

Il rilancio del titolo - Gli esperti del ramo parlando di una delle collaborazioni più interessanti degli ultimi anni nel settore. Swatch è chiamata a reinventarsi, perché ha sofferto pesantemente negli ultimi anni a causa della concorrenza degli smartwatch. L'andamento dell'azione Swatch (il titolo di riferimento è quella al portatore, simbolo UHR) riflette queste difficoltà: oggi è scambiata a circa 262 franchi, livello comunque del 6% inferiore a quello di inizio gennaio. Nel 2013 aveva raggiunto un piccolo a oltre 606 franchi e ancora nel 2018 sfiorava i 500 franchi. Il calo della capitalizzazione ha spinto nel settembre 2021 il valore fuori dall'SMI, il listino dei 20 più importanti titoli elvetici, per lasciare spazio a Logitech.

Il gruppo Swatch è l'azienda produttrice di orologi più importante del pianeta in termini di articoli finiti immessi sul mercato. Gestisce 17 marchi (tre esempi: Omega, Tissot, Longines) e dà lavoro a oltre 31'000 persone nel mondo. La società è stata fondata da Nicolas Hayek (1928-2010), imprenditore di origini libanesi, nato e cresciuto a Beirut e trasferitosi nel 1949 con la sua famiglia in Svizzera. Suo figlio Nick Hayek è attualmente Ceo del gruppo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE