Keystone (foto d'archivio)
+ 15
ULTIME NOTIZIE Sport
SCI ALPINO
5 min
Troppo vento: slalom maschile annullato
Niente prova tra i paletti stretti nella località francese
SCI ALPINO
33 min
Lara quinta a St. Moritz, vince la Goggia
Seppur proponendo una buona sciata in super G la ticinese non è riuscita a centrare il podio, completato dalla Brignone e dalla Shiffrin
NATIONAL LEAGUE
1 ora
Nulla di grave per Reto Berra
Il portiere del Friborgo aveva lasciato il ritiro rossocrociato (sostituito da Nyffeler) a causa di alcuni problemi muscolari
MOTOMONDIALE
3 ore
Marquez “smontato” dal capo: «Vince? Honda semplice da guidare»
Alberto Puig ha celebrato la sua Honda e levato meriti al pluricampione di Cervera
SERIE A
12 ore
Gattuso punta uno svizzero, 15'000'000 sul piatto
Il 41enne mister vorrebbe portare a Napoli Ricardo Rodriguez, titolarissimo con lui nel Milan
NAZIONALE
13 ore
Svizzera esagerata, Russia umiliata 8-2
Bella prova per la selezione di Patrick Fischer, in trionfo nel NaturEnergie Challenge vincendo comodamente la finale. Quattro gol per Loeffel
SUPER LEAGUE
16 ore
«Soldi attesi entro il 6 dicembre. Oggi quanti ne abbiamo?»
Renzetti ha (quasi) perso la pazienza: «Se a metà della prossima settimana il capitale non sarà arrivato, allora chiuderò questa questione»
FORMULA 1
18 ore
«La Ferrari bara? Non ascolto Verstappen, ma avevamo gli ispettori FIA ovunque»
Louis Camilleri, ad del Cavallino, punge il pilota olandese: «Le dichiarazioni bomba non ti portano lontano. Perché dargli credibilità quando siamo in Ferrari?»
HCL
21 ore
«McIntyre? Me lo aspetto voglioso di dimostrare che è ancora valido»
Hnat Domenichelli, GM del Lugano, ha commentato l'ingaggio dell'attaccante canadese: «Felici di questa soluzione. 3+1? Ora, l'unica cosa che conta, sono i punti»
NATIONAL LEAGUE
23 ore
Lo Zugo si tiene stretto Livio Langenegger
Il 21enne ha firmato con i Tori il suo primo contratto da professionista in National League
HCL
1 gior
McIntyre è del Lugano
L'attaccante canadese, liberato ieri dallo Zugo, si è legato ai bianconeri fino al termine della stagione
NATIONAL LEAGUE
1 gior
Berna, Grassi ai box per altri due mesi
L'attaccante ticinese deve sottoporsi ad un intervento chirurgico a un ginocchio
NATIONAL LEAGUE
1 gior
«Arcobello parla un ottimo italiano...»
Inti Pestoni, out da fine ottobre per infortunio, è prossimo al rientro. «Berna in crisi? Alcuni cambiamenti hanno portato una ventata di ottimismo. Ambrì? La classifica non dice la verità»
SUPER LEAGUE
1 gior
Lugano e Chiasso, lingua di fuori
Stanchi dopo la fatica europea, in campionato i bianconeri ospiteranno l'YB. Fiacchi e distratti, i rossoblù andranno a far visita all'Aarau
EUROPA LEAGUE
1 gior
Young Boys eliminato
Non è bastato ai gialloneri l'1-1 colto in Scozia contro i Glasgow Rangers...
NAZIONALE
1 gior
Svizzera troppo forte per la Norvegia
Secco 5-0 elvetico a Visp, reti di Moser (doppietta), Rod, Furrer e Andrighetto
EUROPA LEAGUE
1 gior
Lugano: è un'uscita di scena con beffa
In avanti 1-0 fino al 94' - grazie al punto di Aratore al 45' - i bianconeri hanno gettato alle ortiche la possibilità di salutare l'Europa con un successo
HCAP
1 gior
«Manzato? Un peccato, ma è sempre stato onesto»
Il portiere, legatosi al Ginevra, saluterà i biancoblù a fine stagione. Paolo Duca, ds dell’Ambrì: «Avremmo voluto tenerlo, ma rispettiamo la sua scelta»
NATIONAL LEAGUE
1 gior
Divorzio McIntyre-Zugo, ora il Lugano?
Risolto consensualmente il contratto che legava l'attaccante canadese - pronto a firmare con i bianconeri - e i Tori
NATIONAL LEAGUE
1 gior
Bienne, Paupe rinnova
Il portiere 24enne ha firmato un nuovo accordo valido fino al 2022
HCAP
1 gior
«Orgoglioso dei ragazzi. Rinforzi per la Spengler? Non è così semplice»
L'Ambrì di Cereda, sempre capace di stringere i denti e far fronte ai tanti infortuni, è arrivato alla sosta per la Nazionale con un bottino di 32 punti (-3 dall'ottavo posto)
CHALLENGE LEAGUE
1 gior
Chiasso, licenza a rischio: serve un intervento radicale
Il Riva IV non è più a norma. La SFL ha comunicato al club momò che allo stato attuale non riceverebbe la licenza
SWISS LEAGUE
1 gior
Rockets: ecco Squires, via Bartko
L'attaccante Greg Squires rinforzerà i rivieraschi sino al termine della stagione. Il difensore ceco lascia invece i razzi con effetto immediato
NATIONAL LEAGUE
1 gior
Manzato lascerà l'Ambrì: accordo col Ginevra
Il portiere 35enne ha firmato un contratto annuale (più opzione) con le Aquile
MOTOGP
09.10.2019 - 12:520
Aggiornamento : 10.10.2019 - 10:37

«Marquez è una persona cattiva, non faccia come Valentino Rossi»

Primatista per numero di Mondiali vinti, Agostini teme di essere ripreso dallo spagnolo: «È giovane, potrebbe superarmi. Corre per il marchio più importante del mondo, non cambi come ha fatto Vale»

BURIRAM (Thailandia) – Giacomo Agostini a quota 15. Angel Nieto a 13. Carlo Ubbiali, Mike Hailwood e Valentino Rossi a 9, Marc Marquez a 8. Questi sono i migliori piloti della storia del motociclismo. O almeno, sono quelli che hanno vinto più titoli. Tra questi solo due sono ancora in attività. Tra questi solo uno – e i tifosi del Dottore stanno già facendo gli scongiuri – sembra poter rendere più ricco il suo bottino.

L'ultimo Mondiale conquistato ha avvicinato Marquez ai fenomeni di ogni epoca. Di più, ha fatto preoccupare non poco chi lo precede in classifica. Pure Giacomo Agostini, per anni ritenuto leader imprendibile, ora trema.

Proprio il 77enne italiano ha infatti confidato di ritenere possibile un aggancio o anche un sorpasso dello spagnolo della Honda: «Marc è giovane e ha già vinto moltissimo: può superarmi. Ha molti anni davanti a se; penso vincerà più di Valentino e che il mio primato non sia al sicuro».

La storia si riscrive...
«Marquez è una persona cattiva, non ha rispetto per i piloti più vecchi - ha scherzato l'ex campione con i media spagnoli – Ha una buona moto, un buon team e corre per il marchio più importante del mondo, che gli permette di essere sempre in lotta per il titolo. Non faccia come ha fatto Vale, non cambi».

keystone-sda.ch/STR (PONGMANAT TASIRI)
Guarda tutte le 19 immagini
Commenti
 
Don Quijote 2 mesi fa su tio
Quello che vai dicendo è vero per una percentuale di tifoseria italiana. Nel resto del mondo non si leggono tutte queste scemenze.
camos 2 mesi fa su tio
Titolo dell'articolo DEMENZIALE
matteo2006 2 mesi fa su tio
Con quale criterio vi inventate i titoli degli articoli? avete fatto un corso specifico? è una direttiva di chi sta sopra? io mi chiedo come questo si possa definire informazione?
Voodoochile 2 mesi fa su tio
@matteo2006 titolo demenziale
Tio1949 2 mesi fa su tio
Marquez è una persona cattiva,non ha rispetto per gli anziani. (Cit)Giacomo Agostini
Norvegianviking 2 mesi fa su tio
Spero che tu non sia di madrelingua italiana, altrimenti saresti messo maluccio. Sì lo so non c'entra nulla con l'articolo, ma i post che leggo in questo sito sono spesso raccapriccianti. Un italiano talmente, mi si permetta, dozzinale, che mi chiedo chi e cosa si insegni nelle scuole dell'obbligo ai nostri alunni e a noi stessi quando studenti lo eravamo. Boh.
Norvegianviking 2 mesi fa su tio
@Norvegianviking Mi riferivo a "Occhiaperti"
JJ1979 2 mesi fa su tio
Quante stupidate che leggo.... ahahahaa
occhiaperti 2 mesi fa su tio
Avendo un ditta con soldi da sprecare in RP, non mi verà in mente di prendere sotto contratto MM. Lo sport deve rimanere pullito, al massimo possible. Q'cosa che MM non ha capito. Egli non vale niente per un immagine di PR perché non fa esempio! può anche vincere tutto ciò che vuole - l'immagine se l'ha fatta lui stessa ed e sporca, perchè guida con sporcizia.
ziopecora 2 mesi fa su tio
@occhiaperti più che gli occhi aperti hai il paraocchi. Oltre a non capire un accidente di motociclismo. Infatti oltre che un vero fenomeno come pilota, che ha rivoluzionato il modo di guidare le moto attuali, Marquez è pure un veicolo pubblicitario efficacissimo. Non per nulla se ne parla sempre e ovunque. Secondo me tu di RP capisci esattamente come di moto. Nulla.
Thor61 2 mesi fa su tio
@ziopecora Mi spiace dirlo ma occhiaperti ha pienamente ragione. Che MM vinca ogni settimana è assodato che piaccia a tutti è altra storia. Ha sempre corso usando metodi poco ortodossi, altri al posto suo li avrebbero cacciati dal circus, un Hamilton della motoGP, l'immagine di pilota "Carismatico" l'ha persa da molti anni, poi dal giorno del "Biscotto" se mai ne aveva una briciola, si è giocato anche quella. Potrà vincere 100 mondiali, ma per tutti (Tifosi 93 a parte) sarà un NESSUNO per carisma. Tutti hanno evoluto qualcosa con il loro arrivo negli anni, MM non ha inventato l'acqua calda, la usa soltanto.
ziopecora 2 mesi fa su tio
@Thor61 ancora un tifoso da stadio arrivato al motociclismo assieme alle massaie per i teatrini di Rossi. I cari italici avevano fatto altro che un biscotto per far vincere il mondiale 125 ai danni di Spaan, ma ovviamente questo andava bene. Tutti i piloti, tranne Rossi, non fanno che elogiare le doti di pilota di MM, ma per i canarini sono metodi poco ortodossi. In effetti firmare una pole stratosferica con le slick su una pista bagnata è in effetti poco ortodosso... Roberts alla fine degli anni 70 portò nel Continental Circus -allora si chiamava così- un nuovo modo di pilotare, col ginocchio a terra. MM ne ha portato uno nuovo con il corpo molto più all'esterno e con il gomito a terra. Che poi tutti hanno copiato. Gente come Hamilton e MM sono una spanna -abbondante- sopra agli altri. Per questo i tifosi di stampo calcistico non si danno pace quando bastonano i loro beniamini. Rossi un momento o l'altro si ritirerà e voi tornerete agli stadi.
Thor61 2 mesi fa su tio
@ziopecora Caspita che verve, hai mangiato peperoncino? Certi stili di guida non erano permessi perchè il MATERIALE non lo permetteva, non certo perchè gli altri erano idioti! Se poi fossi capace di comprendere quello che ho scritto, il riferimento era al "Carisma" del pilota MM che potrà vincere 100 mondiali ma MAI sarà al pari dei suoi predecessori, non solo di VR, che non ho certo difeso a spada tratta come stai facendo su cose che nemmeno ho affermato! Il riferimento ad Hamilton visto che non lo hai capito è a proposito di quanto la FIM abbia chiuso entrambi gli occhi verso certi comportamenti portati avanti dal tuo idolo MM, i fatti sono fatti, poi puoi continuare a difendere giustamente il tuo idolo, che come già detto avrà 100 titoli mondiali ma ZERO carisma!
Tio1949 2 mesi fa su tio
@ziopecora Sbadabam!!
ziopecora 2 mesi fa su tio
@Thor61 dipende tutto da quello che tu consideri carisma. I tifosi di Rossi hanno la tendenza a pensare che quello che loro pensano diventa verità condivisa da tutto il mondo. Gli appassionati di moto, che c'erano prima di Rossi e ci saranno pure dopo, davanti ad un pilota come MM, Stoner e magari Quartararo si deliziano. La determinazione e i risultati portano il carisma. Non il montarsi la testa e pensare di essere inarrivabili. Vero che vi sono moltissimi tifosi da stadio e massaie, improvvisamente arrivati al motociclismo, che vedono in MM il male assoluto, visto che da quando è arrivato lui per Valentino la festa è definitivamente terminata. Ma pure se fanno tanto chiasso, specialmente sui social, alla fine sono un'inezia in confronto a tutti quelli che nel mondo seguono il motociclismo. Che poi la FIA e la FIM abbiano fatto dei favoritismi a Hamilton o MM è solo il risultato dell'ormai noto vittimismo italico.
SosPettOso 2 mesi fa su tio
@ziopecora Non No No sio pecora! Ha ragione Thor61! Il sorpasso a Laguna Seca, dato che ha tagliato la curva andava sanzionato, mica si chiama Rossi lui... Senza poi parlare di Sepang 2015, dove Marquez ha fatto penalizzare il re della guerra psicologica senza nemmeno dover commettere infrazioni ... Cavolo, con Gibernau si poteva, MM no?
Thor61 2 mesi fa su tio
@ziopecora Il carisma è carisma, non è una mia considerazione personale! Gli appassionati di moto prima di VR era molto di meno, infatti la dorna se lo tiene stretto e spera in un suo rinnovo! Tu che ottusamente ti ostini a capire quello che vuoi, non hai ancora capito che parlo di FATTI concreti, non di cose astruse o ideologiche pro VR, NON mi paga per difenderlo! Personalmente non sminuisco nessuno, poi vorrei vedere con cosa gli spettatori si deliziano, nel vedere uno che parte e nessuno lo vede più??? Solo raramente qualcuno riesce a stargli davanti. I favoritismi non sono vittimismi (Dove c'è scritto che io sono italiano?! Potrei dire che tu sia spagnolo e pertanto accecato dal nazionalismi, ma siccome non so nemmeno chi tu sia, mi limito a scrivere dei FATTI concreti) italici, ma semplice REALTÀ che ti piaccia o meno, sono fatti reali, che persino i media hanno divulgato spesso, poi ovviamente tu capisci quello che vuoi, ma questo è solo un tuo problema. Qui la finisco e Buona serata PS Salutami MM il biscottone ;o)))
Tio1949 2 mesi fa su tio
@ziopecora RiSbadabam!!
Don Quijote 2 mesi fa su tio
@ziopecora Mi sei simpatico, hai ragione.
Tio1949 2 mesi fa su tio
@Thor61 Il contratto ci sarà se nonno Ezpeleta glielo ripagherà
Tio1949 2 mesi fa su tio
@Thor61 Il contratto ci sarà se nonno Ezpeleta glielo ripagherà
Don Quijote 2 mesi fa su tio
@Thor61 Il carisma rimasto serve solo per vendere cappellini ai tifosi di VR. Rossi ha perso lo scettro ed è per questo che ha sempre quella faccia rabbuiata ... quasi come quando il pranzo ti va di traverso.
ziopecora 2 mesi fa su tio
@SosPettOso ehehe esatto! Ma qui si inventano favoritismi mai esistiti -infatti non riescono nemmeno a menzionarli- mentre quando Rossi ha completamente tagliato una curva si è comunque portato a casa la vittoria... Thor parla di fatti concreti, senza ovviamente descriverne uno. Confonde la grossa massa di gente che si interessa alle moto da quando è arrivato Rossi e i suoi teatrini con gli appassionati. Due cose che in comune non hanno nulla. Io ho menzionato la schifo messo in atto per impedire a Spaan di giocarsi il titolo con Capirossi. Di questo il caro Thor unsiricorda. Ovvio, a quei tempi si interessava solo di calcio, le moto non le aveva ancora scoperte...
Tio1949 2 mesi fa su tio
@SosPettOso Taaaac
Thor61 2 mesi fa su tio
@ziopecora Spero che la tua costituzione fisica sia massicia, perchè contenere tutto quell'ego serve un corpo da polifemo! Certo adesso ti raccontiamo la vita sportiva di VR sul blog, come ti informi su Spaan, informati anche sulle vicessitudini degli altri, il pallone è l'UNICO sport che non mi interessa, e come detto prima parli, parli senza nemmeno sapere con chi parli, negare poi le malefatte di Hamilton e MM coperte dalle rispettive federazioni ti porta anche alla malafede, come detto prima i MEDIA di tutto il mondo ne hanno parlato, NON IO!!! Si vede che guardiamo campionati diversi!
ziopecora 2 mesi fa su tio
@Thor61 Non ti abbattere, mantieni la speranza, rimani positivo. La scienza fa passi da gigante e anche le psichiatria avanza. Con un po' di pazienza troverai pure tu chi ti aiuterà a mitigare i problemi che ti affliggono.
Thor61 2 mesi fa su tio
@ziopecora Il bue che da del cornuto all'asino! E hai il fegato di parlare di psichiatria!!! Sei comico (Quasi) nella tua arroganza! Se io ho problemi fidati TU sei messo malissimo.
ziopecora 2 mesi fa su tio
@Thor61 Caro Thor, non ho nulla contro di te e non vorrei proprio litigare, per una questione di moto GP poi! Quindi se tu dici di essere un asino va bene. Ti credo sulla parola. Buon pomeriggio
Thor61 2 mesi fa su tio
@ziopecora Concordo, non devo insegnarti nulla!!! Però sappi che se io sono l'asino tu sei l'altro...... Saluti
Tio1949 2 mesi fa su tio
A ,ma non era il più titolato? A forse diceva per quelli che guardano le corse di moto solo da quando ha cominciato lui. I super tifosi.
cle72 2 mesi fa su tio
@Tio1949 Forse ti sei perso una puntata, Valentino è forse il primo estimatore di Giacomo Agostini e l ha sempre considerato un suo idolo e dunque rispettato. Quello che scrivi è un eresia. Forse il problema che essendo italiano vi dà fastidio...piangente sul vostro Tom lui si che è un grande! Ma personalmente io lo rispetto la mia era una semplice provocazione verso voi tutti anti sportivi.
Tio1949 2 mesi fa su tio
@cle72 Scusa ne,ma uno che è italiano deve per forza tenere a lui?
gabola 2 mesi fa su tio
@Tio1949 No,ma se tieni a lui puoi dire agli altri che non capiscono niente,ciapa mia rabbia ,un paio d'anni e tornano allo stadio
albertolupo 2 mesi fa su tio
Aggiungete anche Rolf Biland a quota 7 dai...
albertolupo 2 mesi fa su tio
@albertolupo ...e che Stefano Dörflinger è il pilota più anziano vincitore di un campionato del mondo (36 anni) e di un GP (39 anni). ...e che Luigi Taveri è l'unico pilota ad aver conquistato punti in 6 classi diverse.
albertolupo 2 mesi fa su tio
Ma insomma, ha detto che è una persona cattiva o scherzava? E il titolista deve proprio riprendere l'unica cosa che non si capisce? (o che ha riportato in modo tale che non la capisce nessuno)
Thor61 2 mesi fa su tio
@albertolupo Ha fatto la battuta, lui è amico degli spagnoli!
SosPettOso 2 mesi fa su tio
Rossi ha cambiato perché non poteva influire quanto voleva su "cosa veniva dato a chi" e una volta introdotto ed entrato a regime il 4T, il vantaggio tecnologico di top rider era destinato a calare. Marquez invece resta al suo posto perché riesce a sfruttare (al limite ed oltre) meglio degli altri il materiale che c'è.
Thor61 2 mesi fa su tio
@SosPettOso VR in realtà ha chiuso con Honda perchè non voleva fare il manichino di rappresentanza e nemmeno le gare di durata, che tanto piacciono ad Honda, ma non a VR. Poi che Honda se la sia legata (Mai più Honda per VR) al dito lo sanno pure gli ultimi dei box, vale è andato via quando la moto era ancora molto competitiva. Poi in Yamaha li ha bastonati sin da subito, dura da digerire in Honda, poi è Yamaha che si è addormentata, mica VR. PS Se poi ci aggiungiamo la caxxata della centralina unica fatta da Honda il cerchio è chiuso. Saluti
Yoebar 2 mesi fa su tio
@Thor61 Grande, sono con te.
ziopecora 2 mesi fa su tio
@Thor61 infatti le yamaha di Qartararo, Vinales e Morbidelli nell'ultima gara erano talmente addormentate che russavano pure. Rossi quando è passato alla Yamaha si è portato la squadra intera che, ovviamente, non ci ha messo molto a portare il know how di Honda alla concorrente. Il suo vero valore si è visto quando è salito sulla moto con la quale 2 giorni prima Stoner era andato a podio.
SosPettOso 2 mesi fa su tio
@Thor61 La mitologia Rossianica fagocita anche la storia degli altri piloti... Quello che non voleva fare il manichino era Stoner. Rossi se n'è andato portandosi via il grosso della squadra perché Yamahica ha promesso grandi investimenti e libertà assoluta (dal costruire muri al cambio gomme in corso di stagione,...).
Thor61 2 mesi fa su tio
@SosPettOso VR non divora nessun mito altrui, ognuno che è stato un mito questi lo nella sua era. VR quando ha chiuso con Honda era per i motivi che ho scritto sopra, non per quello che prometteva Yamaha!
Thor61 2 mesi fa su tio
@ziopecora Ma tu che gare guardi? Non è perchè quest'anno (Negli ultimi anni non ha fatto quasi nulla di realmente nuovo) la Yamaha, che non ha i capitali di Honda, è migliorata un pò questo voglia dire che ha sistemato la moto, infatti MM è sempre davanti, e gioca al gatto col topo con i suoi avversari e lo si vede lontano un miglio! Mettiamo MM su una Yamaha e poi vediamo come corre! ;o))) Basta non avere la miglior moto e torni dietro in fondo alla fila! Infatti GA ha consigliato a MM di non lasciare Honda, altrimenti finisce peggio di VR.
SosPettOso 2 mesi fa su tio
@Thor61 MM, in gara, gioca al gatto col topo perché in prova le prova tutte fino alle cadute più pesanti. Yamahica non è mai stata la moto più veloce, quella è sempre stata Ducati... ma potenza e velocità non sono tutto! Quando Lorenzo ha vinto i suoi titoli l'ha fatto sfruttando al meglio l'agilità dove questa faceva la differenza e passando all'acqua bassa gli altri circuiti...
ziopecora 2 mesi fa su tio
@Thor61 infatti nelle ultime gare tutte le Yamaha erano ai primi posti. Mentre MM a parte le altre Honda arrancavano nelle retrovie. I piloti medesimi, VR a parte ovviamente, dicono che MM è su un altro pianeta e vincerebbe con qualsiasi moto. Anche vero che massaie e tifosi da curva nord ne sanno più di loro.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-14 11:54:42 | 91.208.130.85