Svezia ko, bronzo alle elvetiche

Il supplementare ha sorriso a Vallario e compagne: come dodici anni fa a Sochi, le elvetiche hanno conquistato il terzo posto olimpico
Il supplementare ha sorriso a Vallario e compagne: come dodici anni fa a Sochi, le elvetiche hanno conquistato il terzo posto olimpico
MILANO - Terzo posto e medaglia di bronzo, come dodici anni fa a Sochi, per la Svizzera femminile dell'hockey. Nella finalina che metteva in palio il gradino più basso del podio, le nostre encomiabili ragazze hanno sconfitto la Svezia per 3-2 all'overtime. Un'altra grande prova, che conferma come la delegazione di Colin Muller si sia avvicinata (e di molto!) alle big mondiali.
Che dire della partita? Dopo un primo tempo soporifero, durante il quale è successo ben poco, la sfida si è accesa nella frazione centrale. In seguito a un rigore sbagliato dalla rossocrociata Ivana Wey, le nostre avversarie sono passate in vantaggio con Mira Jungaker. Un gol al quale le ragazze di Colin Muller hanno replicato al 36' con Sinja Leemann, abile a trasformare in oro un assist al bacio di Alina Marti.
Dopo un terzo periodo senza segnature, malgrado l'enorme pressione esercitata dalle scandinave, l'overtime ci ha regalato il successo (e soprattutto la medaglia) in virtù della rete di Alina Müller, segnata a 51 secondi dai rigori, al termine di una bella combinazione.








