Alex Fontana e Lionspeed GP insieme per il GT World Challenge Europe 2026

Il pilota ticinese disputerà cinque (prestigiose) corse tra aprile e ottobre.
Alex Fontana sarà al via del GT World Challenge Europe 2026. Il pilota luganese affronterà la stagione al volante della Porsche 911 GT3 R schierata da Lionspeed GP, nella Bronze Cup del campionato di riferimento a livello mondiale per le competizioni GT3. «È un piacere poter tornare nel GT World Challenge Europe da pilota full-time», precisa Alex Fontana. «Ho tanti bei ricordi degli scorsi anni, dei titoli conquistati ma anche delle tante gare e avventure che abbiamo disputato».
Il palmarès del pilota ticinese nel GT World Challenge conta cinque titoli: la storica tripletta del 2021 in Silver Cup, con le vittorie nelle classifiche Overall, Sprint ed Endurance, e i due titoli conquistati nel 2023 in classe Pro-Am. A questi si aggiunge il successo in Silver ottenuto nel 2018 con la Jaguar di Emil Frey, quando il campionato era ancora denominato Blancpain GT Series.
Un percorso di alto profilo nei campionati del gruppo SRO, con l’obiettivo di puntare a un risultato di rilievo nella gara regina della stagione, la 24 Ore di Spa.Per l’Endurance Cup 2026, Fontana condividerà la vettura con Bashar Mardini e Patrick Kolb. Mardini ha debuttato con la squadra tedesca alla fine del 2024 e nel 2025 ha già conquistato tre successi nella Bronze Cup, seppur nel formato Sprint. Patrick Kolb è inoltre cofondatore del team insieme a José Garcia nel 2019; dal 2024 la squadra si può avvalere di una organizzazione indipendente con struttura propria, focalizzata prevalentemente sui programmi GT3 e GT4 con il marchio Porsche. «Questa sarà la prima esperienza in Bronze Cup, che vede in equipaggio un pilota professionista, un semi-pro ed un amatore, quindi sarà importante anche il lavoro di preparazione per studiare i nostri rivali», sottolinea Fontana. «Ringrazio Lionspeed GP per avermi coinvolto in questo ambizioso progetto ed ovviamente non vedo l’ora di scendere in pista al più presto».
L’obiettivo della stagione 2026 sarà ambizioso: migliorare il risultato ottenuto nel 2025, concluso con il titolo di vicecampioni nella Bronze Cup Overall. In quest’ottica, l’esperienza di Alex Fontana sulla vettura di Weissach e all’interno della serie SRO rappresenterà un elemento chiave per puntare al gradino più alto del podio.
La stagione prenderà il via con il Prologo in programma il 7-8 aprile sul circuito del Paul Ricard, che ospiterà anche la prima tappa del campionato nel weekend successivo con la 6 Ore di Le Castellet. L’appuntamento francese sarà la seconda gara più lunga dell’anno dopo la 24 Ore di Spa, prevista dal 24 al 28 giugno. Il calendario si concluderà a Barcellona, sul circuito del Montmeló, nel fine settimana del 2-4 ottobre.
Il calendario completo del GT World Challenge Europe Endurance Cup:
Paul Ricard (Francia) – 11–12 aprile (6 ore)
Monza (Italia) – 29–31 maggio (3 ore)
24 Ore di Spa (Belgio) – 24–28 giugno
Nürburgring (Germania) – 28–30 agosto (3 ore)
Barcellona (Spagna) – 2–4 ottobre (3 ore).



